Braciole di maiale in crema di zucca

Braciole di maiale e zuccaHo fatto diverse pietanze con la zucca… oggi è la volta del secondo: delle saporitissime braciole di maiale con uva, bianca e nera, in salsa di zucca e formaggio. Adoro i colori dei piatti autunnali… questo arancio, marrone e poi la presenza dell’uva la cui presenza ricorda vuoi o non vuoi il vino, colore caldo… insomma per me bel piatto sia per la vista che per il palato. Ecco come l’ho fatto.
 
Ingredienti
Procedimento
Battere le braciole (se si vuole coprendo con la carta trasparente per evitare di rompere la carne), infarinarle bene (da tutti i lati in abbondanza e facendo aderire bene), scrollarle dalla farina in eccesso (questo è fondamentale per evitare che la farina poi si stacchi in cottura e prenda… vita a se!) e mettere a cuocere in una padella dove si è fatto riscaldare l’olio. L’altezza dell’olio io la metto che arrivi a 1/4 dell’altezza della braciola… a scuola di cucina mi hanno insegnato che dovrebbe arrivare a metà altezza, mia nonna ne mette di più…. insomma questo per dire che poi ognuno si regola. La mia cucina vede veramente poco olio, perchè preferisco alleggerire i piatti e allora uso padelle antiaderenti che hanno bisogno di poco olio…. vedete voi. Far cuocere bene le braciole da entrambi i lati girando se possibile una sola volta.
La carne di maiale va cotta molto bene e i tempi dipendono dallo spessore della carne. Che il sotto è cotto la prima volta si vede dal colore della carne, quando è cotta per più della metà si gira e per la seconda volta si stima lo stesso tempo. Cuocerla per troppi stimo tempo rende la carne dura. Insomma basta provare, provare, provare….
Togliere la carne e aggiungere al fondo di cottura zucca, cotta come per i Muffin di zucca, amalgamare e poi addensare aggiungendo del formaggio. Io avevo il formaggio di malga, formaggio molto saporito, ma va benissimo del pecorino, parmigiano, provola, caciocavallo, puzzone… insomma io adoro i formaggi decisi e saporiti, potreste sceglierne uno che avete in casa, certo è che in un piatto del genere la scelta fa differenza. Raggiunta la consistenza giusta per la salsa aggiungere degli acini di uva, far saltare e versare sopra la braciola nel piatto.

La Dieta?
La versione dietetica la farei con pochissimo olio ovviamente, senza farina nella braciola e magari insaporendo la zucca con cipolla, pepe e latte totalmente scremato, addensando il sughino con una punta di farina se necessario altrimenti lasciando nel fuoco più tempo.
   Send article as PDF