MOUSSAKA

INGREDIENTI per 4 persone

600 gr di manzo macinato
2 melanzane
2 pomodori
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
100 ml di vino bianco
3 cucchiai di mollica di pane
3 uova
3 cucchiai di burro
40 gr di farina “00”
300 ml di latte
noce moscata
150 gr di pecorino semi stagionato
prezzemolo
sale q.b
pepe q.b

PROCEDIMENTO

Affettate le melanzane e disponetele in una teglia, spennellate con 1 cucchiaio d’olio e infornate per 10 minuti a 190°C, scaldate 3 cucchiai d’olio e fate rosolare la carne, aggiungete cipolla e aglio mondati e tritati fate cuocere per 5 minuti. unite i pomodori pelati a cubetti e il vino bianco, salate e pepate, portate a bollore coprite e fate cuocere per 15 minuti, fate raffreddare per 10 minuti quindi unite il prezzemolo tritato la mollica sbriciolata e 2 albumi.
Ungete una teglia, stendetevi prima metà delle melanzane, poi il ragù e per ultime le melanzane rimaste, preparate la besciamella, unite i tuorli e l’uovo rimasti e mescolate versate la salsa così ottenuta sulle melanzane, cuocete in forno a 180°C per 40 minuti fate riposare la moussakà prima di servire.

Difficoltà media
Tempo alto
Non adatto ai celiaci
Adatto ai vegetariani
Non adatto ai vegani

CURIOSITA’

Il moussakà o mussacà è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale affine alla parmigiana di melanzane nella versione siciliana. La versione greca del moussakà è la più nota. In Italia il piatto è comune nella tradizione culinaria di Trieste.