Yogurt

Uno degli alimenti più versatili, a mio avviso, è lo yogurt, esso è un prodotto di fermentazione del latte, si prepara come un latte cagliato, ad elevata acidità e poca stabilità.

È un alimento ad alto valore biologico, ricco di proprietà benefiche, adatto a tutte le età e consumabile in qualsiasi momento della giornata.

CONSIGLI

Una maggiore temperatura, intorno ai 45 gradi, vi consentirà di avere uno yogurt più acido; a temperatura ambiente il latte, va bollito solo se fresco.

Sceglietelo intero o parziale scremato in base al grado di leggerezza che volete dare al vostro yogurt.

Lo yogurt migliore da usare è quello interno, bianco non zuccherato, fate attenzione che non sia scaduto, potete tranquillamente usarne un vasetto di quello fatto in casa.

I FERMENTI LATTICI VIVI

Più sono freschi, più il processo sarà veloce, li trovate facilmente in farmacia, al supermercato, in erboristeria o nei negozi specializzati.

SCADENZA

Lo yogurt fatto in casa ha una scadenza che oscilla tra gli 8 e i 10 giorni, fate attenzione a mantenerlo sempre ben tappato e in frigorifero.

Vi voglio dunque proporre una serie di ricette a base di yogurt, partiremo con la preparazione base di questo alimento fino ad arrivare ai dolci, quindi buon lavoro, ma soprattutto buon divertimento