INVOLTINI DI PROSCIUTTO COTTO E INSALTA CAPRICCIOSA

INGREDIENTI per 4 persone

12 fette di prosciutto cotto tagliato spesso
200 gr di insalata capricciosa
100 gr di maionese
3 foglie di lattuga
sale q.b

PROCEDIMENTO

Tagliate a striscioline la lattuga, unitela all’insalata capricciosa con un aggiunta di maionese, aggiustate di sale. Stendete le fette di prosciutto cotto su un piano di lavoro farcitele con la capricciosa e arrotolate la fetta, fagliatela a metà e sistemate i tronchetti su un piatto decorate con dei sott’aceto a piacere.

Difficoltà bassa
Tempo basso
Adatto ai celiaci
Non adatto ai vegani
Non adatto ai vegetariani

CURIOSITA’

Il prosciutto cotto si prepara a partire da maiali di peso inferiore ai 100 kg.  I loro prosciutti vengono messi in salamoia subito dopo l’abbattimento. Dopodichè si procede con la cottura che non è però in grado di sterilizzare completamente l’alimento. Per questo motivo il prosciutto cotto ha un tempo di conservazione limitato.
Dal punto di vista nutrizionale il prosciutto cotto ha un discreto apporto calorico e lipidico; tuttavia contiene molti meno grassi e calorie rispetto ad altri salumi, compreso il prosciutto crudo. Rispetto a questo ultimo paga però una minore qualità delle carni riscontrabile specialmente nel prosciutto cotto magro spesso derivante da suini esteri allevati con particolari mangimi vietati in Italia. Gran parte dei prosciutti prodotti industrialmente contengono nitriti e nitrati, sostanze potenzialmente cancerogene che vengono neutralizzate dalla vitamina C.


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/tabelle-nutrizionali/prosciutto-cotto.htm