Tortine alla frutta

Tortine alla frutta

La ricetta delle tortine alla frutta è nata per provare gli stampini monouso da plumcake comprati durante un pomeriggio trascorso a Firenze con gli amici … ogni volta che esco mi riprometto di non fare acquisti per il blog ma puntualmente torno a casa con qualche sacchettino! Questi stampi erano così carini … impossibile lasciarli lì … Le tortine alla frutta che hanno onorato questi stampini sono deliziose: non contengono uova, latte e burro ma il the verde (o se preferite quello classico andrà bene ugualmente) aggiunto all’impasto regala una nota particolare a questi dolcetti ricchi di frutta. La ricetta originale non prevede l’utilizzo di lievito perciò se preferite potete anche evitarlo ma dovete tener conto che le tortine non cresceranno e perderanno in sofficità. Io avevo in casa la farina autolievitante da consumare e ho usato quella ma potete sostituirla con la farina 0 e aggiungere ½ bustina di lievito per dolci. Le tortine alla frutta sono perfette per una colazione sana!

Tortine alla frutta Cucina vista mare

Ingredienti

260 gr di farina autolievitante

200 gr di zucchero di canna

200 gr di frutta essiccata morbida

240 gr di the verde

1 pizzico di cannella

Preparare il the verde e lasciarlo raffreddare. In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, poi aggiungere il the verde, la cannella e impastare per amalgamare bene gli ingredienti (unite anche il lievito se avete scelto di utilizzare la farina 0). Aggiungere la frutta essiccata morbida ( mirtilli rossi, prugne denocciolate, fichi, albicocche denocciolate, mele, pere) tagliata in piccoli pezzettini. Versare l’impasto negli stampini da plumcake  e cuocere in forno, preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Potete anche utilizzare un normale stampo da plumcake unto con un po’ d’olio o rivestito con la carta forno e lasciar cuocere per 50 minuti. Spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servire!

Tortine alla frutta Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.