Straccetti di pollo millefoglie

Straccetti di pollo millefoglie, una ricetta dal nome importante ma super semplice da fare, perché a volte basta una presentazione un pochino più curata per far apparire un piatto facilissimo come una creazione sofisticata. Allora se volete servire a tavola il “solito” pollo in maniera più sfiziosa provate gli straccetti di pollo millefoglie! Vedrete che figurone!

Straccetti di pollo millefoglie Cucina vista mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g straccetti di pollo (o tacchino)
50 g speck (a fette o a listarelle)
200 g patate
200 g bietoline (o spinacini)
40 ml olio extravergine d’oliva (per le patate più 4 cucchiai per carne e verdure)
q.b. paprika affumicata (o dolce)
q.b. scaglie di grana (o parmigiano)
q.b. sale

Strumenti

1 Teglia
2 Padelle
1 padellino piccolo

Passaggi

Pelare le patate, tagliarle a fette e sbollentarle in acqua bollente salata per tre minuti. Scolarle, asciugarle, trasferirle all’interno di una ciotola, condirle con sale, paprika e 40 ml di olio, mescolare bene in modo da distribuire il condimento poi sistemarle su una teglia rivestita con carta forno in modo che non si accavallino una sull’altra. Cuocerle in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti.

In una padella scottare le verdure: potete utilizzate gli spinacini o le bietoline lasciandole cuocere con la sola acqua che resta sulle foglie dopo averle lavate (se scegliete delle verdure diverse dovrete invece cuocerle in acqua bollente), quando saranno pronte, ci vorranno cinque/sei minuti circa, condirle con due cucchiai d’olio e sale.

In padella scaldare due cucchiai d’olio e lasciarvi rosolare gli straccetti di pollo per dieci minuti. Regolare di sale e tenere da parte.

In un padellino rosolare le fette di speck (io preferisco utilizzare lo speck a listarelle o in stick) senza aggiungere nessun condimento in modo che diventino croccanti. Trasferirle su carta assorbente da cucina e tenere da parte.

Comporre i piatti: distribuire le verdure sul fondo e poi gli altri ingredienti a strati (carne, patate, formaggio grana e speck croccante).

Servire immediatamente.

Fonte della ricetta: Facile con gusto settembre 2021

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.