Piadina senza strutto con bresaola

Piadina senza strutto con bresaola

La piadina senza strutto con bresaola e salsa allo yogurt è una preparazione leggera, gustosa e sana. La piadina è perfetta per essere servita sia a pranzo che a cena, può diventare un piatto unico completo: sarà sufficiente utilizzare nella farcitura delle verdure e una parte proteica perché sia un piatto equilibrato e nutriente. Per la mia piadina ho scelto la bresaola, i pomodorini secchi e una delicata salsa allo yogurt ma può essere farcita in mille modi diversi perciò scegliete pure a vostro piacere. Il consiglio è quello di evitare maionese e simili ma di preferire salse più leggere o formaggi freschi come lo stracchino o un formaggio spalmabile light.

Piadina senza strutto con bresaola Cucina vista mare

Ingredienti per 4 piadine

Per le piadine

230 gr di farina

90 ml di acqua

40 ml di latte parzialmente scremato

1 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate

1 cucchiaino di sale

Per il ripieno

125 gr di yogurt greco

sale

pepe

20 ml di olio extravergine d’oliva

aglio in polvere

pomodorini secchi

160 gr di bresaola

Nella ciotola dell’impastatrice versare l’acqua, il latte e il sale poi aggiungere la farina e il lievito per torte salate e impastare fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Trasferirlo sul piano di lavoro e continuare al lavorarlo per qualche minuto finché non sarà liscio ed elastico. Avvolgere il panetto nella pellicola e riporlo in frigorifero per mezz’ora. Preparare la salsa allo yogurt: in una ciotolina mescolare delicatamente lo yogurt greco con il sale, un filo d’olio l’aglio in polvere e il pepe (a piacere potete aggiungere anche del succo di limone). Trascorso il tempo di riposo riprendere l’impasto delle piadine e dividerlo in quattro parti uguali. Stendere ogni pallina con il mattarello cercando di dare una forma circolare. Cuocere le piadine su una padella antiaderente, a fiamma bassa, girandole su entrambi i lati per qualche minuto, fino a che non si saranno leggermente gonfiate e non avranno assunto un bel colore dorato. Farcirle con la bresaola, i pomodorini secchi e la salsa allo yogurt e servirle calde. Per la ricetta classica QUI.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.