Insalata di farro

Insalata di farro

Insalata di farro con pomodorini, rucola, olive e mozzarella, un primo piatto leggero, fresco e gustoso, un’alternativa alla solita insalata di riso o di pasta. L’insalata di farro è perfetta per la stagione estiva quando non si ha troppa voglia di stare ai fornelli o di mangiare cibi caldi, ottima da portare in spiaggia o al lavoro, da servire al buffet delle cene in giardino con gli amici… Qui trovate un’idea di come prepararla ma potete aggiungere, togliere e sostituire ingredienti per creare combinazioni sempre diverse.

Insalata di farro Cucina vista mare

Ingredienti per 4 persone

320 gr di farro

250 gr di pomodori ciliegia

1 mozzarella

3 cucchiai di olive nere denocciolate

1 mazzetto di rucola

basilico

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

Lavare i pomodorini e tagliarli a pezzettini. Lavare la rucola, tagliarla finemente e trasferirla in una ciotola, aggiungere i pomodorini e le olive nere (io ho usato le taggiasche), condire con olio, sale e pepe, coprire con la pellicola e lasciar insaporire per un’ora. Nel frattempo lessare il farro in abbondante acqua salata (io ho scelto i chicchi di fatto dell’Azienda agricola Sapori dei Sibillini di Visso che cuoce in quindici minuti e ho seguito con qualche piccola modifica la ricetta indicata sulla confezione), scolarlo e raffreddarlo sotto l’acqua fredda. Versare il farro in una ciotola, unire la rucola e i pomodorini con le olive e la mozzarella tagliata a cubetti (la ricetta originale suggerisce di utilizzare la mozzarella di bufala). Regolare ancora di olio, aggiungere sale, pepe e basilico, mescolare bene e servire.

Insalata di farro Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.