Insalata di carote alla menta

Insalata di carote alla menta

L’insalata di carote alla menta è un contorno saporito, leggero e semplice… ma non è stato altrettanto semplice scrivere la ricetta… o meglio le dosi! L’insalata di carote alla menta la fa mia suocera. Non la conoscete mia suocera? Ma si che in qualche post l’avete già incontrata! Mia suocera cucina sempre a occhio, la bilancia a casa sua è un optional, e ogni volta mi ritrovo a farle le stesse domande: “Quante carote? Quanto aceto?” E lei guardandomi stupita e spazientita: “Ma che ci vuole la ricetta per fare due carote?” Non è facile farle capire che non per tutti è così scontato cucinare anche se si tratta di un piatto semplice come l’insalata di carote. E poi non posso certo scrivere “prendete le carote, le mettete nell’acqua e ci buttate un po’ d’aceto”. Meno male che interviene mio suocero con un “Allora fai così”…  e inizia a descrivere la ricetta con un po’ di dosi… E finalmente riesco a scrivere qualcosa di più preciso su questa deliziosa, croccante, fresca, ricca di gusto, profumata e poco calorica insalata di carote alla menta!

Insalata di carote alla menta Cucina vista mare

Ingredienti

½ chilo di carote

½ bicchiere di aceto

acqua

sale

aglio

olio extravergine d’oliva

menta fresca o secca

Spuntare le carote ed eliminare la pelle. Poi tagliarle a bastoncini o se preferite a rondelle. In una pentola portare a bollore l’acqua (tanta quanto basta a coprire le carote). Quando l’acqua bolle salarla e aggiungervi le carote con l’aceto. Lasciarle cuocere per 25/30 minuti: le carote dovranno essere morbide ma croccanti. Scolare le carote, farle raffreddare poi condirle con aglio tritato, olio extravergine d’oliva e menta fresca o secca. Regolare di sale e servire.

Insalata di carote alla menta Cucina vista mare

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Se preferite Cucina vista mare ha la sua pagina anche su GOOGLE+ e trovate su INSTAGRAM la galleria con le mie foto! Vi ricordo inoltre la possibilità di iscrivervi gratuitamente alla newsletter per restare aggiornati con la pubblicazione delle nuove ricette! Vi aspetto con tante idee per la vostra cucina!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.