Crea sito

Come congelare le zucchine

Come congelare le zucchine

Come congelare le zucchine: quest’anno complici gli amici che hanno la possibilità di coltivare un orto mi sono arrivate in dono intere cassette di zucchine. Le ho preparate in tanti modi realizzando primi, secondi, contorni, tortini e sformatini e poi mi sono chiesta: si potranno congelare? Ho letto ogni articolo sull’argomento e la risposta più gettonata era “no perché poi tirano fuori l’acqua e fanno una pappetta immangiabile”. Quindi congelare quell’intera cassetta di zucchine scure sarebbe stato uguale a buttarle via? Altri articoli spiegavano di scottarle in acqua bollente poi asciugarle su carta assorbente e infine passarle in freezer: un notevole impiego di tempo. Ma la mamma come le congela? Semplice, pratico, veloce e con qualche accortezza in cottura nessuna “pappetta”! Vediamo allora come congelare le verdure crude e quelle grigliate.

come congelare le zucchine

Ingredienti

Zucchine scure

Congelare le zucchine crude

Lavare le zucchine, asciugarle bene e spuntarle. Dividerle a metà nel senso della lunghezza, poi tagliarle di nuovo a metà o in tre parti (dipende da quando sono grandi le zucchine), eliminare la parte con i semi e tagliarle a cubetti. Disporre i cubetti su un vassoio cercando di tenerli separati e riporle in frigorifero almeno tre ore. Quando saranno pronte, trasferire le zucchine all’interno degli appositi sacchetti gelo, chiuderli bene e conservare in freezer fino al momento di utilizzarle.

Per la cottura delle zucchine congelate a cubetti: scaldare in padella dell’olio extravergine d’oliva, aggiungere le zucchine ancora congelate e lasciarle cuocere a fuoco vivace mescolando. In questo modo le zucchine non rilasceranno acqua e saranno sode e croccante pronte per condire la pasta o per finire nella frittata.

Congelare le zucchine grigliate

Affettare le zucchine con la mandolina, metterle sulla griglia in ghisa rigirandole più volte fino a che non saranno pronte. Lasciarle raffreddare poi sistemarle su un vassoio ben separare e distanziate tra loro e riporle in freezer per almeno tre ore. Quando saranno pronte trasferirle all’interno dei sacchetti gelo, chiuderli bene e conservare il freezer fino al momento di utilizzarle.

Per le zucchine grigliate il procedimento di scongelamento è diverso: tirarle fuori dal freezer e lasciarle scongelare poi disporle sulla griglia in ghisa e lasciarle scaldare un attimo girandole un paio di volte in modo da asciugarle perché scongelandole, in questo caso, rilasceranno un po’ di acqua.

Quanto si conservano le zucchine congelate? Si possono tenere in freezer per sei mesi e dopo averle scongelate non vanno assolutamente ricongelate.

Vi aspetto sulla pagina FACEBOOK con tante idee e tanti consigli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.