Focaccine al farro

Focaccine al farro

Le focaccine al farro sono semplici e sfiziose, morbide e gustose, aromatiche e un po’ rustiche, sono ottime da sole ma sono ancora più golose se farcite con salumi e formaggi. Le focaccine al farro sono un ottimo sostituto del pane, sono ideali a merenda, per uno spuntino veloce e sono perfette per un buffet. Le focaccine al farro possono essere preparate come da ricetta (l’idea viene da “Il mio libro del pane e altre delizie del forno di Laura Rangoni) o arricchite con rosmarino tritato, olive nere o cipolle rosse. Con lo stesso impasto delle focaccine al farro si può preparare una focaccia in teglia oppure lo si può utilizzare come base per la pizza… e voi cosa preparerete di buono?

Focaccine al farro Cucina vista mare

Ingredienti per 15 focaccine

300 g di farina 1

200 g di farina di farro

200 ml di acqua tiepida

2 cucchiai d’olio

10 g di sale

1 bustina di lievito di birra secco

Se non riuscite a trovare la farina 1 potete utilizzare una comune farina 0. Sciogliere il sale nell’acqua tiepida. Setacciare le farine e disporle a fontana, aggiungere il lievito, l’olio e iniziare ad impastare aggiungendo l’acqua poca alla volta. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un bel panetto liscio ed omogeneo. Porlo in una ciotola e lasciarlo lievitare coperto nel forno spento con la luce accesa per un paio d’ore o fino a che non raddoppia di volume. Quando l’impasto è pronto suddividerlo in piccole pagnottelle del peso di 60 grammi circa ciascuna. Sistemarle su una teglia rivestita di carta forno e porle di nuovo a lievitare nel forno spento con la luce accesa per un’ora. Tirarle fuori dal forno. Scaldare il forno a 180° e cuocere le focaccine per circa 15 minuti.

Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi sulla pagina FACEBOOK lasciando il vostro “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche! Vi aspetto con tante idee per la vostra tavola!

2 Risposte a “Focaccine al farro”

    1. Salve Dora ho appena aggiornato la ricetta, per una svista avevo saltato un passaggio. Puoi sciogliere il sale nell’acqua tiepida prima di aggiungerla all’impasto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.