Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene

Le zucchine tonde ripiene sono un secondo piatto molto gustoso, una soluzione facile da realizzare che in tavola farà una gran figura! Per le loro benefiche proprietà le zucchine non possono mancare sulle nostre tavole. Sono un alimento povero di calorie quindi ideali in caso di dieta. Contengono vitamine e grande quantità di potassio perciò sono un ottimo antifatica. E’ possibile trovarle sul mercato tutto l’anno, ma il consiglio è di consumare verdure di stagione: le zucchine danno il meglio di sé tra la primavera inoltrata e l’estate. Il loro gusto neutro rende le zucchine un alimento davvero versatile in cucina. La zucchina Tonda di Firenze” ha un sapore delicato e proprio per la sua forma si presta ad essere cucinata ripiena: potete prepararle con la carne, potete aggiungere dei formaggi per renderle filanti, anche il cous cous di verdure è ottimo come ripieno. Io ho utilizzato il tonno. Ecco la mia ricetta per realizzare le zucchine tonde ripiene.

Zucchine tonde ripiene Cucina vista mare

Ingredienti

4 zucchine tonde

150 gr di tonno sott’olio

mollica rafferma di un panino

sale

olio

prezzemolo

Tagliare la calotta alle zucchine, svuotarle e lessare tutto in acqua bollente salata per 5 cinque minuti. Scolarle e lasciarle sgocciolare e raffreddare. Passare in un padellino la polpa delle zucchine con un po’ d’olio per farla ammorbidire. Poi trasferirla in una ciotola e aggiungere la mollica di pane, il tonno sgocciolato dal suo olio, un pizzico di sale e olio extravergine d’oliva. Mescolare bene e riempire le zucchine con il composto. Chiudere con la calotta e porre le zucchine in una pirofila da forno. Irrorare con un giro d’olio e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.

Se vi piacciono le mie ricette seguite la pagina FACEBOOK con un “mi piace” e per non perdere i miei post attivate le notifiche.

2 Risposte a “Zucchine tonde ripiene”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.