SPIEDINI DI FRAGOLE E TARTUFI DI CIOCCOLATO

Gli spiedini di fragole e tartufi di cioccolato sono una vera golosità: il classico accostamento di questi dolci e gustosi frutti primaverili con il sapore forte del cioccolato fondente e del cacao amaro si combina infatti alla perfezione qualunque sia la forma in cui vengano preparati. Ho trovato questa deliziosa ricetta in una rivista di cucina, l’ho provata, è piaciuta e così oggi la propongo nel blog, spero sia gradita!

SPIEDINI DI FRAGOLE E TARTUFI DI CIOCCOLATO

Per: 4 persone
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 5 minuti
Difficoltà: Media

SPIEDINI DI FRAGOLE E TARTUFI DI CIOCCOLATO. INGREDIENTI:

  • 250 gr di fragole
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 180 ml di panna liquida
  • 1 tazza di cacao amaro in polvere
  • Alcuni cucchiai di marmellata di fragole (facoltativo)

SPIEDINI DI FRAGOLE E TARTUFI DI CIOCCOLATO. PREPARAZIONE:

Spezzetta manualmente il cioccolato e in un pentolino metti a scaldare la panna. Arrivata quasi a punto di ebollizione, spegni il fuoco, versaci sopra il cioccolato fatto a pezzi e mescola fino a quando questo si sarà completamente sciolto. Poi lascia raffreddare il tutto a temperatura ambiente.

Disponi il cacao il polvere in un piatto fondo e con l’aiuto di un cucchiaino o con le mani umide forma delle palline con il composto di panna e cioccolato, quindi rigirale ripetutamente nel cacao fino a che si saranno ben impregnate e disponile in un piatto piano che metterai nel frigo per 1 ora.

Nel frattempo lava le fragole in una terrina piena d’acqua e quindi taglia le foglie e la parte superiore.

Trascorso questo tempo prapara gli spiedini di fragole e tartufi di cioccolato alternandoli su di uno stecchino lungo di legno. Attenzione! Se i tartufi fossero troppo freddi potrebbero rompersi in questo processo, quindi aspetta qualche minuto e procedi con attenzione.

Questi spiedini di fragole e tartufi di cioccolato si possono servire accompagnati da una salsina fatta di marmellata di fragole: sciogline alcuni cucchiai in un pentolino con un po’ d’acqua e scalda il composto mescolandolo continuamente fino a far sciogliere la marmellata.

Servi gli spiedini di fragole e tartufi di cioccolato bagnati leggermente con la salsa o servi questa a parte in maniera che i tuoi commensali si la versino da soli.

BUON APPETITO, BUEN PROVECHO!

Fonte: Lecturas Cocina Fácil, nº 185.

Se la ricetta degli spiedini di fragole e tartufi di cioccolato ti è piaciuta e vuoi rimanere aggiornato/a su tutte le nuove proposte culinarie presentate in questo blog puoi: Iscriverti alla Newsletter inserendo la tua mail nella barra laterale. Seguirci su Facebook o su Google+ o su Pinterest.  Ti aspettiamo!