20150319_105132-La torta al cioccolato con pere, gocce di cioccolato e scaglie di mandorla è una torta molto soffice e profumata, adatta per la prima colazione e per essere inzuppata in una tazza di latte tiepida.
Resa ancora più golosa dalla presenza delle gocce di cioccolato e dalle scaglie di mandorla, di sicuro questa torta non passerà inosservata.
E’ un dolce di facile preparazione e, se usate dagli stampi piccoli per torte, potrebbe essere un’idea da regalare ai nostri amici e parenti.
Preparatela per il fine settimana e concedetevi una dolce coccola con tutta la famiglia.

 

Ingredienti

– 210 gr di farina
– 120 gr di maizena
– 150 gr di burro
– 40 gr di cacao in polvere
– 150 gr di zucchero
– 3 uova
– 1 bustina di lievito per dolci
– 200 ml di latte
– 2 pere abate
– 80 gr di gocce di cioccolato fondente
– 50 gr di mandorle a lamelle
– 1 fialetta di aroma rum (facoltativa)

Procedimento

Per preparare la torta al cioccolato con pere, gocce di cioccolato e scaglie di mandorla iniziate con il setacciare la farina con la maizena.
Mettete le uova con lo zucchero in una ciotola capiente e lavoratele, con l’aiuto delle fruste elettriche, fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete quindi il burro ammorbidito, il latte e le farine setacciate, il cacao in polvere e il lievito.
Mescolate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Unite ora le gocce di cioccolato, l’aroma mandorla (facoltativo), e fatele amalgamare agli altri ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno.
Ungete e spolverate con del cacao in polvere una tortiera del diametro di 26 cm, versate al suo interno l’impato e livellate la superficie.
Disponete a raggiera le pere tagliate sottili tenendovi ad un paio di cm dal bordo esterno e cospargete quest’ultimo con le scaglie di mandorla.
Cuocete la torta al cioccolato con pere, gocce di cioccolato e scaglie di mandorla in forno caldo a 180° per 40-45 minuti, ma fate sempre la prova dello stecchino per verificare la cottura.
A cottura ultimata spegnete il forno e lasciatelo aperto qualche minuto prima di sfornare il dolce.
Fate raffreddare prima di servire.
N.B. Se volete dare un tocco in più alla vostra torta spennellate la superficie con un pò di gelatina per dolci e se pensate di regalarla, o se avete in programma una cenetta romantica, usate degli stampi per dolci monouso piccoli, il risultato sarà sempre perfetto.

20150319_105003