ferri di cavallo con cioccolato fondenteI ferri di cavallo con cioccolato fondente sono dei fragranti biscotti, a forma appunto di ferro di cavallo, ricoperti per metà da un delizioso strato di cioccolato fondente.
Un biscotto la cui preparazione richiede solo 4 ingredienti: farina, zucchero, burro e il cioccolato e che nella sua semplicità racchiude una dolcezza e scioglievolezza che vi conquisteranno; già perchè la pasta frolla che andremo a fare oggi è una pasta frolla senza uova e la ricetta è tipica tradizionale della Lessinia, dove ancora oggi la utilizzano per realizzare delle squisite crostate e torte di pasta frolla.
Bisogna rispettare solo una piccola regola per la realizzazione di questa pasta frolla e cioè la proporzione delle dosi degli ingredienti che andremo ad usare e cioè 3:2:1, in poche parole 3 parti di farina, 2 di burro e 1 di zucchero…niente di più semplice no?
Quindi se anche voi volete provare queste delizie di biscotti non vi resta che pesare gli ingredienti e iniziare ad impastare..

Ingredienti

– 250 g di farina di frumento
– 165 g di burro
– 82.5 g di zucchero semolato
– cioccolato fondente per la copertura q.b.

Procedimento

Per realizzare i ferri di cavallo con cioccolato fondente iniziate con il preparare gli ingredienti.
Su un piano da lavoro setacciate la farina e disponetela a fontana, ponetevi al cerro il burro a pezzi e leggermente ammorbidito e sulla parte esterna lo zucchero semolato.
Lavorate il tutto molto velocemente e con la punta delle dita; è molto importante che l’impasto non diventi elastico e che non affiori il grasso del burro, cosa che rovinerebbe il risultato finale.
Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo formate un palla e fatela riposare in frigo, avvolta nella pellicola, per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta frolla e, con l’aiuto di un mattarello, tiratela in una sfoglia alta circa 1 cm, o poco più.
Con un coltello ricavate delle strisce lasche 1 cm e da esse tagliate dei tronchetti lunghi circa una decina di cm; piegateli dando la forma di ferro di cavallo e assottigliando leggermente le estremità, poneteli quindi su una placca da forno rivestita di carta oleata e tenendoli leggermente distanziati tra loro.
Cuocete i biscotti in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti, ma dato che ogni forno è fatto a modo suo, vi consiglio di controllare spesso la prima infornata in modo da potervi regolare con i tempi di cottura.
Quando i biscotti avranno preso un colore dorato estraeteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.
Nel frattempo mettete a sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente e una volta che i biscotti saranno freddi prendetene uno ala volta e, dopo aver bagnato le punte nel cioccolato, intingete la parte inferiore; trasferiteli quindi su un foglio ci carta oleata e fate raffreddare completamente.
Ora i ferri di cavallo con cioccolato fondente sono pronti per essere serviti, magari accompagnati da una buona tazza di tè o latte caldo, a voi la scelta.
N.B. Per conservare al meglio questi biscotti vi basterà riporli in una scatola di latta o in un contenitore a chiusura ermetica, in questo modo rimarranno fragranti per diversi giorni.

ferri di cavallo con cioccolato fondente