SALSA VERDE

La salsa verde che oggi sto per proporvi è una ricetta della mia amatissima mamma e a sua volta di mia nonna. Ne esistono infinite versioni qui da noi in Veneto, chi mette più prezzemolo, chi mette più o meno capperi e via di seguito, una cosa però resta uguale per tutti, la salsa verde viene sempre portata in tavola per accompagnare la carne soprattutto bolliti e polpette.

Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni1 vasetto
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

70 g prezzemolo (al netto degli scarti )
2 tuorli (sodi)
Mezzo spicchio aglio
1 acciuga sotto sale
40 g mollica di pane
5 cucchiai aceto di vino bianco
Mezzo cucchiaio capperi sott’aceto
100 ml olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

Robot da cucina

Passaggi

Lava il prezzemolo, puliscilo e e metti ad asciugare sul canovaccio pulito

Versa l’aceto di vino bianco nella ciotola, aggiungi la mollica di pane spezzettata e lascia macerare. Dopo 5 minuti scola la mollica e strizza per bene con le mani.

Dividi l’acciuga a metà e privala della lisca, lavala accuratamente sotto l’acqua corrente fredda ed elimina tutto il sale. Asciugala con carta da cucina e dividila a pezzetti.

Metti nel robot da cucina il prezzemolo con mezzo spicchio d’aglio, i tuorli, l’acciuga, la mollica di pane ben strizzata, i capperi e un pizzico di sale e pepe.

Aggiungi l’olio a filo e frulla fino ad ottenere una salsa morbida ed omogenea. Ti consiglio di preparare la salsa verde qualche ora prima di servire, e di conservarla in frigorifero dentro ad un vasetto di vetro prima di portarla in tavola con bollito o polpette. Buon appetito!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.