TARTELLETTE CON CIOCCOLATO E LAMPONI

Le tartellette con cioccolato e lamponi sono un dessert monoporzione delizioso e goloso, ideale per le festività o per le grandi occasioni dove volete stupire i vostri ospiti!

Anche questa volta vi consiglio di provare la ricetta e aspetto come sempre i vostri pareri nel mio profilo Instagram @isaporidicasa.
Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mia pagina Facebook QUI

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

PER LA PASTA FROLLA

300 g farina 00
150 g zucchero
2 uova medie
110 g burro
1 scorza di limone
1 pizzico sale

PER LA CREMA AL CIOCCOLATO

500 ml latte intero
100 g cioccolato fondente
140 g zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
75 g tuorli
45 g amido di mais

PER DECORARE

250 g lamponi
granella di pistacchi
menta

Strumenti

Robot da cucina

Passaggi

Poni nel robot da cucina la farina con l’uovo, il burro freddo tagliato a pezzetti, la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e un pizzico di sale. Impasta velocemente fino ad ottenere un panetto compatto.

Avvolgi la pasta frolla nella pellicola alimentare e fai riposare per un’ora in frigorifero

Trita il cioccolato fondente e tieni da parte. Nella casseruola fuori dal fuoco sbatti i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno chiari e spumosi, aggiungi poi la maizena continuando a sbattere.

A parte scalda il latte in un pentolino con l’essenza di vaniglia senza che raggiunga il bollore. Versa metà del latte caldo sul composto di uova e mescola. Poni la casseruola sul fuoco a fiamma bassa e versa il rimanente latte, cuoci continuando a mescolare fino a quando sarà completamente addensata. Spegni la fiamma aggiungi il cioccolato e mescola fino a quando sarà completamente sciolto. Trasferisci la crema al cioccolato nella ciotola, copri con la pellicola per alimenti e lascia a riposare a temperatura ambiente

Preleva la pasta frolla dal frigo e stendila con il mattarello su una spianatoia infarinata . Rivesti con la frolla 12 stampi da tartelletta da 6 cm di diametro imburrati. Bucherella la frolla con i rebbi di una forchetta.

Procedi con la cottura in bianco: all’interno di ciascuna tartelletta poni un quadrato di carta forno e gli appositi pesetti di ceramica (in alternativa utilizza dei legumi secchi). Cuoci nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, elimina carta e pesi e cuoci nuovamente per altri 5 minuti. Sfornate e lascia raffreddare raffreddare.

Farcisci i gusci di pasta frolla con la crema al cioccolato e ponili in frigorifero per almeno un paio d’ore. Infine decora con lamponi, granella di pistacchi e foglioline di menta. Buon appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.