CRACKERS FATTI IN CASA

I crackers nacquero a Milton nel Massachusetts dove un panettiere invento delle gallette impastate con acqua e farina, adatte per accompagnare viaggi molto lunghi e che quindi potessero non deteriorarsi facilmente. L’origine del nome deriva dal verbo “to crack” spezzare, che producono quando vengono spezzati.

Oggi voglio mostrarvi la mia ricetta dei crackers fatti in casa, arricchiti con semi e senza lievito, velocissimi da preparare e molto gustosi. Perfetti per accompagnare brunch o aperitivi!

Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mio profilo Instagram @isaporidicasa con tantissime videoricette e non solo!

crackers fatti in casa
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 0
50 g strutto
80 ml acqua
80 ml latte
1 cucchiaio semi di papavero
1 cucchiaio semi di sesamo

Inoltre

acqua
olio extravergine d’oliva
sale grosso

Passaggi

crackers fatti in casa

IMPASTA

Metti nella ciotola la farina 0 con lo strutto, un cucchiaino di sale fino, i semi di papavero e i semi di sesamo. Impasta con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.

Cracker fatti in casa

Aggiungi l’acqua e il latte, entrambe a temperatura ambiente, impasta fino ad ottenere una palla elastica. Metti il panetto nella ciotola copri con il canovaccio e fai riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

STENDI

Riprendi l’impasto, dividilo in quattro parti e, con l’aiuto della macchina della pasta, stendi fino a formare dei rettangoli dello spessore di 2mm

adagia le strisce sulla spianatoia leggermente infarinata

crackers fatti in casa

TAGLIA

Con l’aiuto del tagliapasta dentellato forma dei rettangoli lunghi 10 cm, Bucherella ogni cracker con i rebbi della forchetta

CRACKERS

IN FORNO

Adagia i crackers sulla leccarda rivestita con carta forno. Spennella ciascuno con un’emulsione di acqua e olio e decora con un pizzico di sale grosso. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti fino a quando saranno dorati. Buon appetito!

Crackers fatti in casa
Cracker
crackers fatti in casa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.