TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO FATTE IN CASA

Oggi voglio mostrarvi le tagliatelle paglia e fieno fatte in casa. Formato di pasta originario dell’Emilia, diffusasi poi negli anni ’50 e ’60 in tutta Italia, soprattutto nella città di Siena, nella quale venivano servite con ragù di cinta senese, fino ad arrivare agli anni 80,dove grazie alla produzione su larga scala, divennero un piatto famosissimo accompagnate da un sugo a base di panna piselli e prosciutto.

La peculiarità di questa pasta tanto scenografica quanto buona, sta nella preparazione di due tipi di sfoglie: la classica all’uovo, e una verde a base di spinaci, che combinate tra loro creano il colore inconfondibile della paglia e fieno.

Pronti a partire? Vi aspetto in cucina e nella mio profilo Instagram @isaporidicasa con tantissime videoricette e non solo!

PAGLIA E FIENO
  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la pasta verde

140 g farina 00
100 g semola rimacinata di grano duro
75 g spinaci lessati (strizzati e pesati)
2 uova
sale

Per la pasta gialla

100 g farina 00
100 g semola rimacinata di grano duro
2 uova
Mezzo cucchiaino curcuma in polvere
sale

Preparazione della paglia e fieno

Paglia e fieno

PREPARA LA PASTA VERDE

Lessa gli spinaci, lasciali raffreddare e strizzali per bene. Pesa 75 grammi e frullali con il frullatore ad immersione fino a ridurre in crema. Metti nella ciotola o sulla spianatoia, la farina 00 con la semola rimacinata di grano duro, fai al centro un buco, sguscia le uova, aggiungi la crema di spinaci e mezzo cucchiaino di sale.

Paglia e fieno

Lavora con la forchetta le uova con gli spinaci, aggiungi poca farina per volta con l’altra mano. Impasta poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgilo nella pellicola alimentare e fai riposare per mezz’ora in frigorifero

PREPARA LA PASTA GIALLA

In un’altra ciotola metti la farina 00 con la semola rimacinata di grano duro, sguscia al centro le uova, aggiungi la curcuma in polvere e il sale. Mescola le uova con la forchetta poi man mano aiutandoti con le mani, incorpora la farina dai lati verso il centro. A questo punto puoi iniziare a lavorare l’impasto con le mani.

Lavora l’impasto per 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgilo con della pellicola alimentare e lascia riposare per 30 minuti in frigorifero.

TIRA LA PASTA

Dividi ciascun panetto in quattro parti e con l’aiuto della macchinetta per la pasta stendilo partendo dallo spessore maggiore fino ad arrivare al penultimo buco, aiutandoti con la semola di grano duro se le sfoglie dovessero attaccarsi

Adagia le sfoglie di pasta fresca su dei canovacci infarinati e infarinali leggermente sempre con la semola di grano duro anche sulla superficie

PREPARA LE TAGLIATELLE

Passa quindi le sfoglie gialle nella macchina della pasta nell’apposita trafila per le tagliatelle

Infarinale con la semola di grano duro e lasciale seccare per almeno un’ora sul canovaccio

paglia e fieno ricetta

Passa ora le sfoglie verdi nella macchina della pasta nell’apposita trafila per le tagliatelle

Infarinale con la semola di grano duro e lasciale seccare per almeno un’ora sul canovaccio. Ed ecco che le nostre tagliatelle paglia e fieno sono pronte!

Paglia e fieno

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da I sapori di casa

Ciao sono Mirta! Musicista mancata, cuoca per passione e divoratrice di libri per esigenza. Per info e collaborazioni: isaporidicasablog@gmail.com

2 Risposte a “TAGLIATELLE PAGLIA E FIENO FATTE IN CASA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.