La crema al caffè fresca e cremosa, fatta in casa, buona come quella del bar, ma preparata in maniera semplice e veloce e soprattutto naturale senza componenti chimici o in polvere. E’ un toccasana per combattere il caldo e l’afa estiva. Pronta in un attimo in meno di 5 minuti con la planetaria o con lo sbattitore elettrico. Pochi ingredienti ma di gran qualità e freschi a partire dal caffè espresso. Un modo anche simpatico per riciclarlo quando lo avanziamo dalla moka. Buona come merenda, dopo pasto o da portarla in spiaggia sotto l’ombrellone.
La vidoricetta mostrerà tutte le fasi principali.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Porzioni4
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone:
- 80 gcaffè espresso
- 200 mlpanna fresca da montare
- 15 gzucchero
- 1 cucchiainocacao amaro in polvere
Strumenti
- Planetaria
- 1 Ciotola
- 1 Leccapentole
- 1 Bilancia
- 1 Cucchiaino
Preparazione:
In una ciotola mescolare lo zucchero col cacao amaro in polvere. In planetaria con la frusta, montare la panna con il composto di zucchero. La consistenza devè essere semimontata.
Gradualmente, versare a filo il caffè (freddo di frigo) e continuare a montare fino a quando risulterà bella cremosa e soffice.
Trasferire il composto in una ciotola ecoperta con la pellicola e riporla in freezer per 3 ore.
Dopo 1 ora, estrarla dal congelatore e mescolare bene il tutto con un leccapentole, poi rimettarla in freezer per 1 altra ora. Ripetere nuovamente la stessa operazione e poi sarà pronta.
Estrerla dal freezer e servirla in una coppa da gelato. Volendo decoratela con scaglie di cioccolato fondente, granella di nocciole o cacao amaro in polvere.
Per altre VIDEORICETTE andate sul mio canale CUCINA NO PROBLEM - YouTube
Seguitemi anche su fb (1) Cucina No Problem | Facebook