Risotto zucca e funghi

Il risotto zucca e funghi è una ricetta che racchiude tutto il sapore ed i colori dell’autunno. Un primo facile che rende il classico risotto alla zucca più saporito, una pietanza adatta anche alle feste.

risotto zucca e funghi

 

INGREDIENTI

Per 3 persone

PROCEDIMENTO

Pulire i funghi freschi dalla terra con uno spazzolino poi tagliarli a fettine.

Sciogliere 1 dado vegetale fatto in casa in 500 ml di acqua calda per fare il brodo vegetale.

 Scaldare in una padella 3 cucchiai di olio evo ed aggiungere i funghi con un pizzico di sale e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa aggiungendo due cucchiai di acqua se necessario (per chi usa il Bimby cuocere 7 min 100°C Vel 1). Metterli da parte.

Tagliare la cipolla a fettine e farla appassire con 4 cucchiai di olio evo (per chi usa il Bimby 1 minuto Varoma Vel 1), aggiungere la zucca a dadini e cuocere per 5 minuti (per chi usa il Bimby 5 minuti 100 °C Vel 1)

Unire il riso e tostarlo per 2 minuti a fiamma vivace (per chi usa il Bimby 2 minuti Varoma Vel 1) poi versare il brodo vegetale fino a coprirlo e continuare la cottura mescolando spesso ed aggiungendo di volta in volta il brodo fino a cottura del riso (per chi usa il Bimby cuocere 100°C Vel 1 con farfalla per il tempo di cottura del riso versando 400 ml di brodo).

Sistemare il riso nei piatti e versarvi sopra i funghi trifolati con il loro olio di cottura, un pò di prezzemolo tritato finemente e…buon appetito!!!

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Risotto zucca e funghi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.