Tagliatelle a nido con gamberi e piselli

Le tagliatelle a nido con gamberi e piselli sono un primo piatto bello da vedere e buono da mangiare infatti con qualche semplice trucchetto si trasformano in un piatto scenografico che fa fare sempre bella figura. Questa pasta ci da anche il vantaggio di poter cucinare tutto in anticipo, sistemare in teglia e conservare in frigorifero, tutto già pronto da infornare prima di mangiare quindi sono ideali sia per la tavola delle feste che in un buffet salato.

nidi di tagliatelle

INGREDIENTI

Per 3 persone

  • 100 g di tagliatelle paglia e fieno
  • 200 g di gamberi
  • 10 pomodorini ciliegina
  • 100 g di piselli
  • 1/2 cipolla
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • origano
  • olio evo

PROCEDIMENTO

Tagliare i pomodorini e metterli in padella con 2 cucchiai di olio evo ed un pizzico di sale,cuocerli per 2 minuti (per chi usa il Bimby 2 min Varoma Vel 2) poi aggiungere i gamberi sgusciati e continuare la cottura per altri 5 minuti (per chi usa il Bimby 5 min 100 °C Vel 2).

A parte appassire la cipolla con 1 cucchiaio di olio (per chi usa il Bimby 1 min Varoma Vel 2), unire i piselli con mezzo bicchiere di acqua e cuocere per 10 minuti i piselli con coperchio (per chi usa il Bimby 10 min 100 °C Vel 2).

Cuocere le tagliatelle al dente, scolarle e versarle in padella con i gamberi, mescolare con delicatezza ed aggiungete un pizzico di origano.

Con l’aiuto di una forchetta arrotolate le tagliatelle a creare un nido ed al centro ricavate una cavità.

IMG_9655

In una teglia da forno versate in filo di olio e sistemate i nidi poi distribuite al centro di ognuno i piselli ed i gamberi. Condite con un filo di olio evo e completate la cottura 10 minuti  in forno già caldo a 200 °C per dorare la superficie.

Guarnite le tagliatelle a nido con gamberi e piselli con il prezzemolo tritato e servite caldi…buon appetito!!!

Consigli: potete preparare in anticipo questo piatto e conservare i nidi già pronti in teglia nel frigorifero, infornandoli 10-15 minuti prima di servirli, comodo vero?

Ci trovi anche su twitter @OggiCucinaNonna o su Google plus Oggi cucina nonnaVirginia

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Tagliatelle a nido con gamberi e piselli

2 Risposte a “Tagliatelle a nido con gamberi e piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *