Crostatine senza burro

Le crostatine senza burro sono dei dolcetti fatti con la pasta frolla all’olio che le rende friabili ma allo stesso tempo più leggere della classica frolla. Ideali per la colazione o da mettere nello zaino dei nostri bimbi per una merenda sana e piena di energia. Si possono personalizzare con la marmellata che più ci piace o con nutella, io le ho fatte con marmellata di arance e con marmellata di fragole che preparo in casa e conservo nei vasetti per renderle ancora più genuine.

crostatine senza burro,Oggi cucina nonna Virginia

 

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Sbattere i tuorli con lo zucchero (per chi usa il Bimby 2 min vel 3 con farfalla) ed aggiungere l’olio (per chi usa il Bimby 5 sec vel 3 con farfalla).

Setacciare la farina con il lievito in una ciotola poi versare le uova, la buccia grattugiata di mezzo limone e mescolare finchè il composto diventerà sabbioso (per chi usa il Bimby versare gli ingredienti 30 Sec Vel 5 senza farfalla).

Incorporare i due albumi rimasti e compattare la frolla senza lavorarla troppo (per chi usa il Bimby 15 Sec Vel spiga) poi avvolgerla nella pellicola per alimenti e farla riposare in frigorifero per mezz’ora almeno.

Trascorso il tempo infarinare un piano da lavoro e stendere la pasta frolla all’olio con il mattarello poi ricavare dei cerchi che useremo per foderare gli stampi per crostatine, versare la marmellata e chiudere con delle strisce di frolla.

crostatine senza burro,Oggi cucina nonna Virginia

Infornare a 170 °C per 15 minuti o finchè le crostatine senza burro risulteranno dorate.

Lasciarle raffreddare e spolverarle con lo zucchero a velo che non si assorbe…buona colazione!!!

Consigli: per avere uno zucchero aromatizzato al limone sempre pronto in dispensa clicca quì

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Crostatine senza burro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *