Coloranti alimentari naturali

Per colorare la pasta di zucchero, la panna, lo zucchero a velo, la ghiaccia e tutto il resto spesso andiamo a comprare al negozio i coloranti quando in realtà nel nostro frigo abbiamo il necessario per preparare facilmente in casa i coloranti alimentari naturali. Basta ricavare il colore di frutta e verdura ed ecco pronto tutto il necessario senza conservanti ed altri prodotti chimici nei nostri alimenti.

Coloranti alimentari naturali,Oggi cucina nonna Virginia

 

INGREDIENTI

  • fragole
  • carote
  • cacao
  • mirtilli
  • lattuga
  • curcuma o peperone giallo
  • more

PROCEDIMENTO

Estrarre il colore naturale da frutta e verdura è semplice perchè basta farla bollire in acqua e poi frullarla e filtrarla con un colino per avere il colore desiderato da aggiungere a quello che vogliamo colorare come la pasta di zucchero o anche il didò per bambini.

Per il rosso tagliare al pezzettini le fragole e metterle a bollire con acqua per 20 minuti. Frullare e filtrare per ottenere il colore senza semini. Se non avete le fragole si possono usare i mirtilli ed alla fine aggiungendo un cucchiaio di aceto si otterà il rosso.

Per il blu fate bollire i mirtilli sempre acqua e poi frullate e filtrate con un colino così come per le fragole. In mancanza dei mirtilli usare il cavolo rosso ed alla fine aggiungere un cucchiaino di bicarbonato.

Per il verde bollire gli spinaci o le foglie scure della lattuga poi frullare e filtrare.

Per il nero useremo le pastiglie di carbone vegetale reperibili in farmacia da sciogliere in un cucchiaino di acqua.

Per l’arancione useremo le carote, per il giallo la curcuma oppure il peperone giallo, per il marrone useremo il cacao oppure il caffè solubile, per il fucsia le rape rosse.

I coloranti alimentari così preparati sono privi di conservanti quindi si conservano in frigorifero per 2 giorni…buon divertimento!!!

Per un colore più concentrato rimettete sul fuoco i coloranti alimentari naturali dopo averli preparati per far evaporare l’acqua in eccesso.
Se li usate per colorare la pasta di zucchero fate attenzione a dosare bene i liquidi bilanciandoli con quelli contenuti nei coloranti alimentari naturali.

Se ti piacciono le nostre ricette ci trovi anche su twitter , su G+ e su Pinterest 

Iscriviti alla newsletter cliccando quì per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ricette.

Coloranti alimentari naturali

Per approfondire l’argomento ho consultato un’articolo interessante su Pianeta donna

2 Risposte a “Coloranti alimentari naturali”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *