Chiacchiere al cacao e liquore all’arancia

Chiacchiere al cacao e liquore all’arancia. E’ Carnevale e le chiacchiere si devono fare in ogni variante da quelle classiche dolci a quelle salate al formaggio alle chiacchiere più particolari e fragranti che ci siano ovvero quelle al cacao e crema di liquore all’arancia. Connubio perfetto quello del cacao con l’arancia per un dolce facilissimo da fare e croccantissimo e poi…Tutti a tavola con Cinzia 🙂

Per la ricetta ringrazio Mani amore e fantasia e la sua versione fatta con il Bayleis

chiacchiere al cacao
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Prepariamo insieme le chiacchiere al cacao e crema di liquore all’arancia: setaccia in una ciotola 250 g di farina 00 insieme a 50 g di zucchero e 50 g di cacao amaro,mescola.

  2. Versa 200 ml di crema di liquore all’arancia (o altra crema di liquore a piacere) ed impasta fino a rendere omogeneo e liscio l’impasto poi avvolgilo nella pellicola da cucina e lascialo riposare per almeno 30 minuti.

  3. Trascorso il tempo di riposo tira una sfoglia sottile con la macchina della pasta oppure con il mattarello e taglia delle strisce per la lunghezza.

    Dividi ogni striscia in altre più piccole e pratica un taglio al centro per dare la forma classica alle chiacchiere.

  4. Friggi in abbondante olio bollente, si cuoceranno in meno di 1 minuto. Asciuga l’eccesso di olio e cospargi con abbondante zucchero a velo…buon Carnevale!!!

Consigli

Io ho usato la crema di liquore all’arancia ma saranno altrettanto buone con la crema di liquore al limone oppure con il Bayleis

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *