Agnello fritto ricetta tradizionale marchigiana

Agnello fritto ricetta tradizionale marchigiana, un secondo piatto tipico della tradizione pasquale (ma anche natalizia) delle tavole Marchigiane, questa che vi metto è la ricetta tradizionale, quella che profuma di casa della nonna perché era proprio mia nonna a prepararlo sempre l’agnello fritto e ogni volta era un vero trionfo! L’agnello fritto si presta benissimo ad essere accompagnato da un contorno di cicoria ripassata in padella o da un contorno di carciofi! Ma ora su tutti in cucina a provare la ricetta della nonna su come fare l’agnello fritto perfetto!

Se ami l’agnello e altre ricette tipiche di Pasqua prova anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasquaNatale

Ingredienti per l’agnello fritto ricetta tradizionale della nonna

6 bistecche d’agnello (quelle con la stecca, del peso di 600 g totali circa)
4 uova (taglia xl)
100 g farina 00
150 g pane grattugiato
q.b. sale fino
2 l olio di semi di girasole (per friggere)

Preparazione dell’agnello fritto

Salate leggermente le bistecchine di agnello da ambo i lati e lasciatele riposare nel frattempo che preparate il resto degli ingredienti.

Prendete 2 fogli di carta forno, in uno versate la farine e nell’altro il pane grattugiato.

In una ciotola di plastica versate le uova e sbattetele leggermente con una forchetta.

Impanate le bistecchine di agnello passandole una per volta prima nella farina, poi nell’uovo e in fine nel pane grattugiato schiacciando bene in modo da ricoprirle per intero di pane, poggiatele da parte.

Versate l’olio nella padella e quando è caldo al punto giusto iniziate a friggere 2 bistecchine alla volta per 10 minuti circa girandole spesso con la pinza.

Quando l’agnello è ben dorato toglietelo dall’olio e ponetelo in una teglia in cui avrete messo prima della carta assorbente, ripetete questa operazione fino a terminare tutte le bistecchine impanate.

Ogni volta che togliete l’agnello dall’olio salatelo leggermente quando è ancora caldo, dopo di che lasciate riposare qualche minuto e servitelo gustandolo in tutta la sua semplice bontà!

CONSIGLI

Se vi piace potete servire l’agnello fritto con delle fettine di limone.

Potete friggerlo in anticipo poi al momento di consumarlo procedete in questo modo per scaldarlo: mettete l’agnello fritto in una teglia da forno e copritelo con un foglio di carta forno, fate scaldare il forno vuoto alla massima temperatura per 10 minuti, spegnete dopo di che mettete dentro la teglia con l’agnello, chiudete e lasciate per 5 minuti, questo metodo vi consentirà di gustare l’agnello fritto come appena preparato e di non farlo seccare!

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.