Uova sode farcite alla barbabietola

La ricetta delle uova sode farcite alla barbabietola sono sicura che vi conquisterà, sono scenografiche e davvero buonissime, sono senza olio ne sale aggiunti, vi basterà un frullatore a immersione per preparare la farcia e il gioco è fatto, sono perfette da servire in occasioni speciali come feste, compleanni e perché no ogni volta che si vuol vedere festa e colore in tavola! Ma ora bando alle ciance e correte in cucina a preparare queste uova sode strepitose!

Uova sode farcite alla barbabietola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per uova sode farcite alla barbabietola

6 uova (di media grandezza)
120 g barbabietola (precotta)
100 g robiola (senza latosio)
4 acciughe sott’olio
q.b. valeriana, rucola, insalata (secondo i vostri gusti, facoltativo)

Preparazione delle uova sode farcite alla barbabietola

Per prima cosa riempite una pentola con abbondante acqua fredda, immergete dentro le uova, mettete sul fuoco a fiamma vivace, calcolate 8 minuti di cottura da quando l’acqua prende bollore (questo è il segreto per uova sode perfette!), dopo di che spegnete, scolate l’acqua bollente e riempite di nuovo la pentola con acqua fredda, lasciate così finché le uova non freddano completamente.

Una volta che le uova sode sono ben fredde sgusciatele con delicatezza e poggiatele su di un vassoietto o in una ciotola, tagliatele a metà per il lungo e mettete i tuorli sodi in una ciotola.

Aggiungete ai tuorli sodi le acciughe, la robiola e la barbabietola a pezzettoni, frullate tutto con il frullatore a immersione (basteranno pochi minuti) e lasciate da parte la crema.

In un piatto da portata sistemate sul fondo della verdura fresca a piacere (valeriana, rucola, insalata indivia) e mettete sopra i gusci delle uova sode, riempite ogni mezzo guscio con un cucchiaino abbondante di farcia alla barbabietola.

A questo punto vi sarà avanzata della farcia (è normale!), mettetela in una ciotola chiusa ermeticamente e ponete in frigo, potete usarla in breve tempo (2 giorni massimo) per: condire la pasta, come condimento per bruschette, sul bollito di carne e pesce, come maionese alternativa!

Le uova sode farcite alla barbabietola invece potete portarle in tavola così come sono o se non le consumate subito vi basterà ricoprire il piatto con pellicola per alimenti e riporre in frigo fino al momento di gustarle, vi consiglio comunque di tirarle fuori almeno 15 minuti prima di consumarle. Buon appetito!

UOVA SODE FARCITE ALLA BARBABIETOLA

Uova sode farcite alla barbabietola

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi seguirmi sui social mi trovi: su facebook qui, su instagram qui (profilo personale e qui (profilo ufficiale del blog), su pinterest qui, ti aspetto! Ritorna alla home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.