Pollo con mole

Oggi vi propongo una ricetta della cucina messicana Pollo con Mole, una lista lunghissima di ingredienti che ho adattato un po’ ai nostri gusti senza eliminare l’ingrediente in questo caso principale che è il cioccolato .

Esistono tuttavia tantissimi tipi di Mole che si differenziano per queste ragioni: in base alle spezie usate, ad esempio per il tipo di frutta secca e ingredienti particolari come il cioccolato, frutta e verdure. Di solito si abbina a piatti di carne prevalentemente pollo e tacchino ma a volte anche maiale.

Un piatto antichissimo che alla fine vi conquisterà per il suo sapore.

Ma ora vediamo insieme come preparare il Pollo con Mole .👩‍🍳

Pollo con mole

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni3 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaMessicana

Ingredienti

Pollo con mole

6 fusi di pollo
q.b. brodo di pollo
1 pomodoro ramato
1 cipolla
1 carota
1 spicchio aglio
1 cucchiaino origano
q.b. Peperoncino
1 pizzico cannella in polvere
1 cucchiaino cumino
2 cucchiai mandorle (Tritate finemente )
1 cucchiaio burro di arachidi
100 g cioccolato fondente
q.b. olio extravergine d’oliva
1 foglia alloro

Ingredienti brodo di pollo

1 carota
1 Gambo di sedano
1 cipolla
q.b. sale
pepe in grani

Passaggi

Preparazione del pollo con Mole

Prima di tutto in una pentola con acqua aggjungete la cipolla, il sedano e la carota immergete poi anche i fusi di pollo e portateli a cottura nel brodo regolando di sale e pepe.

Nel mentre cuoce il brodo di pollo scaldate in una padella qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, poi aggiungete l’aglio e la cipolla sminuzzati poi il cumino, l’origano la cannella il pomodoro ramato e anche la carota precedentemente frullati e per ultimo il peperoncino.

Amalgamate tutto e lasciate cuocere per 15 minuti con il coperchio mescolando di tanto in tanto. Infine aggiungete qualche mestolo di brodo e continuate ulteriormente la cottura per altri 20 minuti.

A questo punto frullate le mandorle con il cioccolato e insieme al burro di arachidi cuocete in aggiunta alla salsa su fuoco dolce per altri 5 minuti fino a quando il cioccolato sarà completamente sciolto.

Prendete una padella, versate all’interno poco olio extravergine di oliva unite mezza cipolla affettata sottile una foglia di alloro e fate rosolare dolcemente con i fusi di pollo scolati dal brodo e privati della pelle.

Concludendo aggiungete un po’ di salsa mole nella padella con il pollo e fate ulteriormente insaporire qualche minuto. Finalmente impiattate e irrorate i fusi con dell’altro sughetto…e….dopodiché

Buon Appetito!

Pollo con mole

Accompagnate questo piatto con del riso, è ottimo sia bianco che con poco pomodoro.

Nel salutarvi

Mi farebbe davvero molto piacere avere le vostre opinioni scritte nei commenti nel caso provaste una delle mie ricette. Vi leggo volentieri e
se anche voi avete un profilo social, mi trovate su Instagram come👉 cucinare_per_te 👈 taggatemi con una mia ricetta creata da voi e farò un Repost nelle storie della pagina con vero piacere ❤️

Se ti è piaciuto quello che hai letto lasciami delle ⭐️ per sostenermi.
Un caro saluto
Carmen

Prova anche

Bavarese al cioccolato

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.