Zucchine alla scapece

Zucchine alla scapace,oggi per voi un semplice contorno che adoro,una preparazione partenopea fatta con zucchine fritte insaporite con un emulsione di olio,aceto,aglio,sale e menta. Le mie zucchine naturalmente non rispettano la ricetta originale,infatti non sono fritte ma grigliate,invece di quelle lunghe ho usato le tonde e l’aceto per l’emulsione è quello balsamico perché mi piace di più. Una bontà di origini antiche “a scapece” risale ai tempi della denominazione spagnola.

” Escabeche” che significa inzuppare infatti è quello che accade se li mangiate,inzuppate nell’intingolo tutto il pezzo di pane 😂

Ma vediamo insieme come fare👩‍🍳

Zucchine alla scapece
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 porzioni
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la preparazione delle

Zucchine alla scapece

5 zucchine tonde
q.b. sale
10 foglie menta
q.b. aceto balsamico
1 spicchio aglio
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Padella antiaderente o bistecchiera per grigliare

Per iniziare a preparare le

Zucchine alla scapece

Innanzitutto mondate e lavate le zucchine,tagliatele a fette non troppo spesse circa 1 cm e grigliatele tutte.

Poi tenetele da parte e lasciatele raffreddare.

Una volta che le zucchine sono fredde prendete una pirofila e iniziate a fare il primo strato coprendo il fondo .

Subito sopra aggiungete un po di aglio a pezzetti, qualche foglia di menta sminuzzata o intera,un giro di olio,una spruzzata di aceto balsamico e poco sale.

Continuate a strati fino ad esaurimento delle zucchine,decorate la superficie con qualche foglia di menta intera e lasciate insaporire per circa un ora prima di servire.

Sentirete che bontà.

Zucchine alla scapece

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.