Pizza con cime di rapa

La Pizza con cime di rapa è una di quelle pizza dal sapore eccezionale, fatta con due ingredienti che tra loro si sposano alla perfezione,ossia Salsiccia e Cime di rapa .

In questa versione ve la propongo chiusa e una volta cotta potete anche tagliarla a piccoli quadrati e servirla creando un ottimo Aperitivo .

Ma veniamo alla ricetta sono sicura che vi piacerà 👩‍🍳

Pizza con cime di rapa

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8-10 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’impasto della

Pizza con cime di rapa

670 g farina 0 (O tipo 1)
435 g acqua
150 g lievito madre (Raddoppiato )
20 g sale

Per il ripieno

1 kg cime di rapa (Anche surgelate)
q.b. aglio
q.b. peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
4 salsicce
300 g provola affumicata (Facoltativo )

Strumenti

ciotole,padella,cucchiai di legno,planetaria se si possiede altrimenti si può benissimo impastare a mano.

Passaggi per l’impasto della

Pizza cime di rapa

Prima di tutto preparate l’impasto facendo sciogliere il lievito madre in metà acqua, successivamente aggiungete la farina poca alla volta infine l’acqua rimanente e per ultimo il sale.

Incordate bene l’impasto ci vorrà circa mezz’ora,il composo deve staccarsi dalle pareti della ciotola,lavorate a intermittenza per non scaldarlo troppo.

Dopo di che lo trasferite su un piano da lavoro,fate qualche giro di piega a libro,formate il classico panetto e lo riponete in una ciotola oleata ricordando di fare le pieghe per 4 volte a distanza di 30 minuti.

A questo punto lasciate lievitare per circa 12 ore.

Preparazione ripieno

Mentre l’impasto lievita,mettete in una padella olio ,aglio,peperoncino e lasciate insaporire,di conseguenza aggiungete le cime di rapa e le portate a cottura regolando di sale.

Quando l’impasto è pronto lo dividete in 2 pezzi di cui una parte più grande che sarà la base della vostra pizza,stendete con un mattarello ricavando un rettangolo non troppo sottile e trasferitelo su una leccarda ricoperta da carta forno.

Ricoprite con le cime di rapa ormai fredde,aggiungete pezzetti di salsiccia priva del budello e dedicatevi alla stesura della parte d’impasto che serve per la chiusura.

Una volta che avete chiuso la pizza con l’impasto sopra,sigillate bene i bordi e praticate dei tagli,successivamente infornate a 220 gradi per i primi 10 minuti poi abbassate a 200 gradi per i successivi 20 minuti,da controllare.

Pizza con cime di rapa

se gradite potete aggiungere al ripieno provola affumicata o mozzarella.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Cucinare_per_te

Non è affatto facile parlare di sé in pochissime righe,prima di tutto mi chiamo Carmen ,sono una moglie ed una mamma di 2 bellissimi ragazzi che adoro ed ho una grandissima passione per la cucina ,passione che nasce inizialmente come semplice curiosita' nel cercare di  preparare pietanze squisite per famiglia e amici, poi piano piano mi sono accorta che passare del tempo ai fornelli mi rendeva felice.  L'idea di creare questa pagina l'ho avuta perché  credo mi consenta  di confrontarmi con altre persone che come me amano cucinare o con chi e’ alla ricerca di qualche spunto, quindi eccomi qui senza nessuna presunzione, ne pretesa, semplicemente per condividere con voi. La caratteristica principale delle mie ricette è la semplicità in fondo  cio’ che cuciniamo rappresenta anche un po’ ciò che siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.