Tagliatelle prosciutto e piselli

Un buon piatto di pasta all’uovo, per me si traduce in una sola parola: tagliatelle. Sarà che nella mia zona sono davvero tipiche, ma le tagliatelle sono irrinunciabili sia per un pranzetto in famiglia sia per festeggiare con parenti ed amici qualche occasione particolare. Le tagliatelle prosciutto e piselli sono un’alternativa alle classiche tagliatelle al ragù che in estate possono risultare davvero troppo sostanziose 🙂

tagliatelle prosciutto e piselli nella cucina di martina

Tagliatelle prosciutto e piselli

ingredienti per 4 persone

  • 400 g di tagliatelle all’uovo
  • 200 g. di prosciutto cotto a cubetti
  • 200 g. di piselli sgranati (anche surgelati)
  • 200 g. di ricotta vaccina
  • 30 g. di burro
  • sale

Procedimento

Il sugo si fa tranquillamente mentre aspettate che l’acqua salata per la pasta raggiunga il bollore. In una padella con i bordi alti mettete il burro con  piselli sgranati, fate insaporire a fuoco vivace e se occorre mettete un po’ di acqua per farli lessare bene. Salateli e una volta terminata la cottura aggiungete il prosciutto cotto a dadini e la ricotta sbriciolata. A questo punto le tagliatelle dovrebbero essere cotte, scolatele lasciandole un po’ acquose e unitele al condimento nella padella, fatele saltare su fiamma vivace. Servite calde.

Raggiungimi su Google+

Raggiungimi su facebook

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Tagliatelle prosciutto e piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.