Il Natale sta arrivando e con lui anche i dolci. Adoro particolarmente le prelibatezze di questo periodo, soprattutto se contengono Nutella, noci, mandorle, e più di 1000 chilocalorie a morso.
Ho preparato, in occasione di questa festa, i Nutellini di Natale. Si tratta di un biscotto fatto con frutta secca, coperto di Nutella e un frosting di ricotta.
In famiglia è andato a ruba: sono riuscita a rubarne giusto uno per assaggiarlo. Credo proprio che il 25 dicembre li rifarò per gli amici.
Nutellini di Natale
Ingredienti per 6 persone
Per la pasta:
250 g di frutta secca
250 g di farina
150 g di zucchero
150 g di burro
1 bustina di vanillina
un pizzico di lievito
un pizzico di sale
Per il frosting alla ricotta:
40 g di formaggio spalmabile
135 g di ricotta
50 g di zucchero a velo
colorante verde
Per decorare:
Nutella
Perline di zucchero colorate
Procedimento
Tritate la frutta secca fino a quando non ottenete una farina. Mescolate la farina di frutta secca con la farina bianca, unite il burro, lo zucchero, il sale, la vanillina e il lievito. Amalgamate bene, formate una palla che avvelgerete in una pellicola trasparente e mettete in frigo per circa un’ora.
Trascorso questo tempo riprendete la pasta, formate delle palline e, con l’estremità di un piccolo mattarello o con i polpastrelli, formate degli incavi. Infornate a 180°C per circa 20 minuti.
Tirate fuori e lasciate raffreddare.
Per il frosting, basta mescolare il formaggio, la ricotta e lo zucchero a velo con una frusta elettrica e aggiungere il colorante verde, sempre mescolando.
Mettete una pallina di Nutella sopra i biscotti, nell’incavo, e poi coprite con il frosting di ricotta. Decorate con le perline colorate e lasciate in frigorifero e raffreddare.
Scritto da Clarissa
La ricetta della base biscotto è del libro 300 ricette con la Nutella di Paola Balducchi
Hai avuto un idea strepitosa, c è la frutta secca che io adoro, complimenti
Molto carini, non li ho mai provati ..devono essere deliziosi!! 🙂
Ciao! molto originali! Saranno sicuramente buonissimi!!
Poi con la nutella…
Vieni a trovarci qualche volta su http://www.ricettayoung.it