Minestra di ceci e speck

Adoro l’autunno, soprattutto perché torna la voglia di minestre, minestroni e zuppe. In questo campo non c’è limite alla fantasia, possiamo abbinare anche gli ingredienti più insoliti per gustare una pietanza sempre diversa. In questa stagione nel mio blog ci sarà ampio spazio per zuppe & co. Visto che sono a dieta, ho scoperto che queste ricette riescono a saziarmi oltre che nell’appetito, anche nell’anima. Cominciamo con una minestra semplicissima e che sa di campagna e di passeggiate lungo distese di campi brulli e pronti a dormire per il lungo inverno che sta arrivando: La minestra di ceci e speck.

minestra di ceci ricetta Nella cucina di martina

Minestra di ceci e speck

Ingredienti per 4 persone

  •  g. 600 di ceci secchi
  • g. 200 di speck
  • 1 cipolla bionda
  • 1 carota
  • 3 coste di sedano
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Preparazione

La sera prima bisogna mettere a bagno i ceci in acqua pulita e fredda. Dopo una decina di ora scolateli e metteteli in una pentola con altra acqua e lessateli fino a che non diventino teneri. Tenete da parte l’acqua di cottura che servirà poi per cuocere la minestra.

In una pentola con fondo spesso o antiaderente, mettete lo speck tagliato a dadini e fatelo rosolare senza aggiungere grassi. Quando sarà ben rosolato aggiungete la cipolla, il sedano e la carota puliti e tritati grossolanamente. Fate cuocere per qualche altro minuto e poi aggiungete i ceci che farete insaporire mescolando con un cucchiaio di legno.

A questo punto aggiungete l’acqua di cottura dei ceci che avete tenuto da parte, salate e chiudete con un coperchio. Fate cuocere per almeno 10 minuti. Servite caldissima dopo averla condita con olio evo a crudo e una spolverizzata di pepe macinato al momento.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

3 Risposte a “Minestra di ceci e speck”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.