Le linguine alle vongole… A Settembre tornano alla grande sui nostri piatti questi buonissimi frutti di mare. Forti della loro ripresa stagionalità, portiamo in tavola questi deliziosi molluschi bivalvi quanto più spesso possiamo. Oggi ti ripropongo una ricetta datata 2013 che avevo già pubblicato in questo stesso blog. Vediamo come fare!
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgVongole (spurgate (clicca sul link per vedere come fare) )
- 20Pomodorini (di pachino )
- 20 foglieBasilico
- 4 cucchiaiOlio di oliva
- 2 spicchiAglio
- 1 pizzicoPeperoncino
Strumenti
- Fornello Candy
Preparazione
Il condimento alle vongole si fa nello stesso periodo di tempo in cui si cuoce la pasta, quindi come prima cosa riempi di acqua una pentola di acqua capiente, conta che ce ne vuole un litro per ogni etto di pasta. Mettila sul fuoco e mentre aspetti che raggiunga il bollore inizia a preparare il condimento.
Prendi una padella antiaderente dai bordi alti, considera che poi deve contenere la pasta scolata. Metti le vongole nella padella, chiudi con un coperchio e accendi il fornello, fuoco alto. Attendi che le vongole si aprano, ci vorrà qualche minuto.
Quando le vongole saranno cotte togli la padella dal fuoco e togli i gusci ad una metà dei molluschi. Rimetti la padella sul fuoco e aggiungi i pomodorini tagliati in quattro parti. Non occorre salare, le vongole fresche sono già sapide. Aggiungi un pizzico di peperoncino tritato. Cuoci per altri 4/5 minuti.
Nel frattempo avrai cotto anche la pasta, in abbondante acqua salata, quando sarà cotta al dente scolala e uniscila alle vongole nella padella.
Trita finemente l’aglio e il basilico e aggiungili in padella, fai saltare un minuto e servi caldo.
Ti suggerisco un menù di pesce!
Non sai come combinare le linguine alle vongole? Non ti preoccupare, ti propongo un menù a base di pesce che potrai servire ai tuoi ospiti durante una cena informale.
Sgombri alla menta come secondo e per dessert servi un dolce al cucchiaio come potrebbe essere questa deliziosa Mini cheesecake al rum