Mini cheesecake al rum

Le mini cheesecake al rum sono dei dessert eleganti, semplicissime da realizzare, buone e i grande effetto.

Mini cheesecake al rum

mini cheesecake al rum ricetta nella cucina di Martina

Ingredienti (dosi per 6 persone)
150 g di biscotti secchi tipo digestive (potete utilizzare qualsiasi biscotti purché sia secco. Io ho utilizzato dei biscotti alla panna)
250 g di mascarpone
230 g di formaggio cremoso tipo Philadelphia
2 cucchiai di zucchero a velo
75 g di burro
Rum

Per decorare:
Cialde a sigaro q.b
Confettini di zucchero
1 piccolo grappolo di uva bianca
1 albume

Procedimento
Fate fondere il burro. Sbriciolate finemente i biscotti, mescolateli al burro e trasferite il composto sul fondo dei bicchieri che avete scelto di utilizzare per servire le vostre mini cheesecake. Fate aderire il composto di biscotti sul fondo dei bicchieri premendo con il dorso di un cucchiaio.
Mescolate 250 g di mascarpone con il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e una spruzzata leggera di rum fino a ottenere una crema omogenea. Versate la crema preparata dei bicchieri e trasferite i dolci nel frigorifero per alcune ore, finché la crema si sarà addensata bene (potete prepararla anche il giorno prima).
Sgranate l’uva, immergete gli acini nell’albume leggermente battuto, sgocciolateli e passateli in abbondante zucchero per ricoprirli. Trasferiteli su una gratella foderata con doppio foglio di carta forno e fate asciugare bene.
Prima di servire posizionate sulle mini cheesecake una cialda tagliata a metà, un paio di acini d’uva brinata e un po’ di confettini di zucchero. Servite i dolcetti freddi.

mini cheesecake al rum ricetta nella cucina di Martina

Curiosità: Per fare le minicheesecake al rum mi sono ispirata a una ricetta di una rivista di cucina: la charlotte di cheesecake al rum.
Diciamo che queste mini cheesecake sono nate per uno sbaglio: mi sono accorta troppo tardi di non avere la tortiera adatta. Ormai avevo preparato la crema e i biscotti, come potevo buttare via tutto? Allora mi sono detta di utilizzare i bicchierini che avevo appena acquistato e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

3 Risposte a “Mini cheesecake al rum”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.