Pane e Nutella® formato ciambella

La Ciambella pane e Nutella® è un dolce all’insegna del risparmio. Recentemente in famiglia stiamo facendo una riflessione sullo spreco e sul vivere sostenibile. E’ vero che siamo piccole gocce nel mare, ma siamo giunti alla conclusione che si comincia con il non sprecare. Quindi basta spese inutili, via libera al riciclo e al riutilizzo degli avanzi e non solo! Con questa nuova coscienza oggi ti propongo la ricetta di un dolce buonissimo fatto con il pane raffermo avanzato dai giorni precedenti e una bella spalmata di Nutella®. In fondo alla ricetta troverai anche i valori nutrizionali per 100 g. di torta ( fonte yazio PRO)

ciambella pane e nutella ricetta
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Latte parzialmente scremato 500 g
  • Pane raffermo 200 g
  • Zucchero 150 g
  • Burro 80 g
  • Cacao amaro in polvere 50 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Lievito chimico in polvere 1 bustina
  • Sale fino 1 pizzico

per guarnire

  • Nutella® 100 g

Preparazione

  1. La preparazione di questo dolce è davvero veloce, quindi ti suggerisco di accendere subito il forno a 180 gradi funzione statico, cottura sopra e sotto. Ungi di burro una forma a ciambella con diametro 26 cm.

  2. Trita, o meglio polverizza il pane raffermo con l’ausilio di un mixer o di un tritapane, devi ottenere una consistenza simile ad una farina di semola. Se hai un mixer poco potente ti consiglio di grattugiare il pane pochi secondi per volta, ripetendo l’operazione più e più volte fino a che non raggiungi il risultato voluto. Quando hai finito metti il pangrattato in una ciotola perché il mixer ti servirà di nuovo.

  3. Metti nel boccale del Mixer il burro e lo zucchero e aziona fino ad ottenere un composto morbido.

  4. In una ciotola capiente metti il composto di burro e uova, il pangrattato, il latte, il cacao, la vanillina ed il lievito, mescola bene con un cucchiaio di legno. Se vuoi velocizzare questa fase puoi fare tutto nel boccale del mixer a patto che sia capiente.

  5. Quando avrai ottenuto un composto liscio, omogeneo e privo di grumi versalo dentro lo stampo a ciambella precedentemente imburrato.

  6. Inforna a mezza altezza nel forno già caldo. Dopo 40 minuti circa (dipende dai forni) il dolce è pronto.

  7. Togli il dolce dal forno e spalmalo subito con la Nutella®, in questo modo sarà più facile stenderla approfittando del calore della ciambella. Servi quando sarà arrivato a temperatura ambiente.

Lo sai che…

100 g. di questo dolce apportano 226 calorie, 27,3 g. di carboidrati, 5,3 g. di proteine e 10,6 g. di grassi, quindi anche se sei in regime dietetico puoi tranquillamente concedertene una fettina da 70/80 g. durante la prima colazione che come sai è il pasto più importante della giornata.
La torta di pane e Nutella® si conserva benissimo per 3/4 giorni in un porta torte di vetro. Se è molto caldo in casa ti consiglio di conservarla in frigo.

Per realizzare questo dolce puoi provare a realizzare il burro con le tue mani, ecco la mia ricetta.

Per un’idea ancora più riciclosa ti svelo un segreto: se hai un avanzo di marmellata, non importa il gusto, puoi tranquillamente sostituirla alla Nutella® il dolce sarà sempre buono, goloso e compatibile con il motto Poca Spesa Tanta Resa 😉
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.