HO FATTO IL BURRO! Non sapevo nemmeno che si potesse fare, invece è semplicissimo, viene molto buono (non puzza come quello in vendita) e i dolci fatti con il BURRO FATTO IN CASA sono sofficissimi e fragranti. Ho già fatto crostate e biscotti con il burro fatto in casa e sono stati divorati dalla mia famiglia. Io l’ho fatto con il Bimby ma si può fare tranquillamente con uno sbattitore elettrico o anche … con un barattolo! Così come lo fa il mio amico Giuseppe (fidati, vengono i muscoli!)
- Preparazione: 6 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 1 panetto da 300 g.
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Panna fresca liquida 500 g
-
Acqua (gelata) 400 g
Preparazione
-
Riempi di acqua naturale due bottigliette da mezzo libro e mettile nel congelatore almeno 20 minuti prima di iniziare la lavorazione del burro.
-
Nel boccale del Bimby ben pulito e asciutto, posiziona la farfalla e versa 500 g. di panna fresca di frigo. Chiudi con il misurino. Aziona le lame per 4 minuti a velocità 4.
-
A 3 minuti comincerai a sentire un rumore diverso, è il burro che si sta formando.
-
Al termine dei 4 minuti prendi il cestello del Bimby, mettilo sopra ad un recipiente e versaci il contenuto. Nel recipiente finirà il latticello che potrai conservare per qualche giorno in un barattolo di vetro ben chiuso.
-
Metti il boccale nel Bimby, metti nel boccale il cestello, prendi le due bottiglie di acqua ghiacciata e versala tutta nel boccale. Chiudi con il misurino e aziona le lame a velocità 5 o 6, quel tanto che basta per smuovere l’acqua. Il burro verrà lavato in questo modo.
-
Lava il burro per almeno 3 minuti. Estrai il cestello e posizionalo su una ciotola, riponi in frigo per almeno 30 minuti in modo che possa scolarsi bene.
-
Metti un foglio di carta da forno sul piano di lavoro e versaci sopra il burro che sarà ancora tutto sbriciolato. Aiutandoti con la carta da forno compatta tutto fino a dargli la forma di un panetto.
-
Avvolgi il panetto nella carta forno e poi mettilo in un sacchetto di plastica per alimenti. Metti nel frigo per almeno due ore prima di usarlo per le tue preparazioni dolci o salate.