Fusilli broccoli e pinoli

Ormai l’autunno è arrivato e quale miglior modo per affrontare questa stagione che non a tutti piace se non un buon piatto con ingredienti autunnali?
Cuocere i broccoli insieme alla pasta è sicuramente il miglior modo per dare al piatto un sapore unico. E’ sufficiente il tempo di cottura della pasta per far cuocere i broccoli, questo perché si tratta di un ortaggio molto tenero.
I fusilli broccoli e pinoli vi stupiranno per la loro semplicità ma anche per il loro buonissimo gusto. E’ un primo piatto che si realizza in poco tempo, richiede pochissimi ingredienti e pochissime padelle. In 20 minuti vi troverete in tavola con solo un tegame da lavare, quale miglior scusa per provare questa ricetta??

Fusilli broccoli e pinoli

fusilli broccoli e pinoli

Ingredienti (dosi per 4 persone)

350 di fusilli
100 g di prosciutto cotto
2 broccoli
2 cucchiai di prezzemolo tritato
Mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b

Procedimento
Cuocete i fusilli e i broccoli in acqua salata in ebollizione.
Intanto, in una zuppiera, versate il prezzemolo tritato, unite il prosciutto cotto tagliato a striscioline, olio, sale e pepe.
Mescolate bene e con il sugo freddo così preparato condite la pasta appena scolata, assieme ai broccoli. Cospargete con i pinoli, correggete di sale e pepe e servite.

fusilli broccoli e pinoli

Curiosità: Sopratutto nei film e telefilm americani si vedono i bambini che fanno le storie per mangiare i broccoli, alcuni personaggi arrivano ad avere proprio una fobia verso questi ortaggi, che in fin dei conti sono sanissimi e fanno bene alla salute. Ma perché questo “odio” verso i broccoli? Be’, durante la cottura non emanano un odore esattamente gradevole, questo è dovuto alla notevole presenza di zolfo al loro interno. Come evitare l’odore cattivo? E’ semplicissimo: basta solo spremere un limone nell’acqua di cottura!
Be’, adesso non avete più scuse per non mangiare i broccoli!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.