LIEVITO MADRE FATTO IN CASA

Il lievito madre è ottimo per la preparazione di pane, pizza, grissini, crackers e focacce fatte in casa. Le sue caratteristiche fondamentali sono la leggerezza, la digeribilità e la fragranza. È infatti un tipo di lievito naturale adatto alla panificazione. Attualmente si trova in commercio un tipo di lievito madre essiccato che non è però paragonabile a quello fresco. Con questo tutorial LIEVITO MADRE FATTO IN CASA potrete trovare il procedimento per preparare il lievito madre con 3 semplici ingredienti che potrete utilizzare con ottimi risultati e potrete conservare comodamente in frigorifero anche per lungo tempo, rinfrescandolo ogni 4-5 giorni. Provatelo subito e potrete sperimentare la sua efficacia e bontà…parola di Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!

lievito madre fatto in casa

Video ricetta del giorno

DifficoltàFacile
CostoEconomico
Tempo di preparazione15 Giorni
Tempo di riposo15 Giorni

Per lo starter

  • 200 g Farina 0, 00, tipo 1, tipo 2
  • 1 cucchiaino di miele
  • 100 ml di acqua

Strumenti

  • Vaso di vetro
  • Ciotola
  • Cucchiaio

Istruzioni

  • Il primo passaggio consiste nella preparazione dello starter nel modo seguente: in una ciotola versare la farina setacciata, il cucchiaino di miele e l’ acqua intiepidita. Impastare velocemente e porre lo starter così ottenuto nel vaso di vetro. Chiudere con il coperchio o con un telo di cotone fermato con un elastico. La condizione ideale è che l’ impasto respiri durante il procedimento quindi non chiudere il coperchio completamente e porre il vaso in luogo riparato da correnti a temperatura ambiente e possibilmente al buio. Fare riposare per 48 ore.

  • Trascorse le prime 48 ore, aprire il vaso, eliminare la crosticina superiore, prelevare 200 gr di impasto (solo il cuore) e versarlo in una ciotola. Aggiungere 200 gr di farina e 100 ml di acqua intiepidita. Impastare velocemente e riporre nel vaso precedentemente lavato e asciugato con cura. Richiudere con tappo (non completamante) o con il telo e fare riposare per altre 48 ore.

  • Trascorso anche questo tempo ripetere l’operazione descritta nel passaggio precedente e far lievitare per altre 48 ore.

  • Trascorse anche queste 48 ore, procedere con i rinfreschi quotidiani: eliminare la crosticina superiore, prelevare 100 gr di lievito, aggiungere 100 gr di farina e 45 ml di acqua intiepidita. Impastare, porre nel vaso lavato e asciugato e far lievitare sempre a temperatura ambiente per 24 ore.

  • Trascorse le prime 24 ore procedere nello stesso modo ai rinfreschi quotidiani per almeno altri 7 giorni.

  • A questo punto dopo 15 giorni avrete ottenuto il vostro lievito madre e potrete sperimentarne l’ utilizzo. Consiglio come prima preparazione il pane senza aggiunta di sale e olio nel modo seguente: rinfrescare il lievito con le dosi usuali (100 gr di lievito, 100 gr di farina e 45 ml di acqua intiepidita), impastare e suddividere in 2 parti. Riporre il primo in frigorifero nel consueto vaso di vetro e riporre il secondo a lievitare a temperatura ambiente x almeno 6 ore. In questo modo otterrete il primo lievito madre da utilizzare per il primo impasto con le seguenti dosi: 100 gr di lievito per 500 gr di farina e 250 ml di acqua. Fare lievitare x altre 6 ore in una ciotola ricoperta con pellicola trasparente in forno con la sola luce accesa. Cuocere la pagnotta con lievito madre in forno a 200°C per circa 30 minuti.

  • Il lievito madre si conserva in frigorifero anche per lunghi periodi ma deve essere rinfrescato ogni 4-5 giorni. Prima dell’utilizzo, procedere al rinfresco almeno 6 ore prima come descritto.

  • Il vostro LIEVITO MADRE FATTO IN CASA sarà così pronto per essere utilizzato per preparare pane, pizza, focacce, grissini, crackers…BUIN APPETITO A TUTTI!