Gli strozzapreti sono un tipo di pasta originario della cucina tradizionale emiliano-romagnola. Adatti alla preparazione di primi piatti con sughi sia di verdure che di carne e pesce, possono essere preparati in casa con un tipo di impasto di farina di semola rimacinata di grano duro e acqua calda, richiedono davvero poco tempo per essere preparati. Nel tutorial Come preparare gli STROZZAPRETI FATTI IN CASA che segue sono riportati tutti i passaggi e il procedimento per realizzarli. provatelo subito e il risultato sarà assicurato…parola di ! BUON APPETITO A TUTTI!

Materiali
Strumenti
- Coltello
- Mattarello
- Tagliere
Istruzioni
Dopo aver preparato la pasta descritta nel tutorial Come preparare in casa gli GNOCCHI DI SEMOLA RIMACINATA DI GRANO DURO , farla riposare in frigorifero avvolta in pellicola trasparente per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, infarinare bene il tagliere, estrarla dal frigorifero e tagliarla in 4 pezzi uguali.
Stendere ciascun pezzo di pasta col mattarello in uno spessore di circa 2 millimetri. Con l’aiuto di un coltello grande tagliare delle striscioline di circa 3/4 millimetri di larghezza, poi partendo dall’ alto, fare scorrere la strisciolina fra i 2 palmi delle mani ben infarinate, formare gli strozzapreti lunghi circa 3 cm. Staccare ciascuno di essi dalla strisciolina senza coltello ma solo con le mani circa 1 cm più in basso. Continuare allo stesso modo fino ad esaurimento della pasta.
Come tutti i tipi di pasta fatta in casa, anche gli strozzapreti non potranno essere esattamente uguali fra di loro ma questo li renderà più “attraenti” agli occhi dei vostri ospiti.
Potrete conservare gli strozzapreti in freezer (facendoli congelare prima distesi su vassoi ben distanziati poi raccolti in sacchetti) oppure fatti essiccare a temperatura ambiente.
Come preparare gli STROZZAPRETI FATTI IN CASA è il tutorial con procedimento passo passo per realizzare questo formato di pasta in modo semplice e veloce..BUON APPETITO A TUTTI!