CIALDE DI PARMIGIANO

Il parmigiano è uno dei prodotti D.o.p della regione Emilia-Romagna e più precisamente della città di Parma. In questa ricetta vi illustrerò la tecnica (procedimento e passaggi) per ottenere le CIALDE DI PARMIGIANO adatte per la preparazione e l’ impiattamento di antipasti, primi e secondi per tutti i gusti. Quando leggete su di un menù di un ristorante “tagliolini al salmone in crosta di parmigiano” o “antipasto di verdure al vapore in crosta di parmigiano” ci si riferisce proprio a queste saporite e appetitose cialde di parmigiano, a cui potrete dare la forma di cestino o di barchetta come contenitore per servire le vostre vivande. È un modo elegante e scenografico di impiattare adatto per la tavola delle grandi occasioni e per i Cenoni delle festività. Provatele subito e il risultato sarà assicurato…parola di Cucinainsieme! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE IDEE PER VOI:

INVOLTINI DI GAMBERI E PANCETTA IN CROSTA DI PARMIGIANO

ANTIPASTO DI VERDURE ALL’ACETO BALSAMICO

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g Parmigiano Reggiano DOP

Strumenti

1 Padella antiaderente (22 cm di diametro)
1 Spatola
1 Bicchiere

Passaggi

Per prima cosa, selezionare il parmigiano optando preferibilmente per il D.o.p. e abbastanza stagionato, che va poi grattugiato. Le dosi sono indicative e ho usato una padella antiaderente di 22 centimetri di diametro. Porre un bicchiere in freezer a congelare per almeno 1 ora: servirà a dare la forma alla cialda.

A questo punto scaldare la padella a fuoco medio senza aggiungere olio o burro. Cospargere il parmigiano grattugiato sul fondo coprendolo completamente e facendo attenzione che non rimangano buchi vuoti. Dopo pochi secondi il parmigiano comincerà a sciogliersi. Proseguire la cottura fino a quando tutto il parmigiano inizierà a dorarsi. Estrarre il bicchiere dal freezer. Spegnere il fuoco e, servendovi di una spatola, cominciare a staccare la cialda ancora calda dal fondo della padella partendo dai bordi con delicatezza per non romperla. Quando si sarà staccata completamente posarla sul fondo del bicchiere capovolto e lasciare raffreddare. In questo modo avrete ottenuto una cialda di parmigiano a cestino. Molto carina è anche la cialda di parmigiano a barchetta che si ottiene facendo raffreddare la cialda sul lato del bicchiere o sul mattarello.

Le CIALDE DI PARMIGIANO saranno così pronte per impiattare i vostri migliori, antipasti, primi e secondi piatti…BUON APPETITO A TUTTI!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria