La zuppa di legumi piccante è una ricetta davvero buonissima, perfetta da preparare e gustare in questo periodo. Calda, cremosa, profumata e avvolgente, questa zuppa si realizza in pochi minuti e con pochi e semplici ingredienti, è genuina e nutriente, con un tocco di sapore in più dato dal peperoncino piccante, piacerà proprio a tutti fatta così!
Sponsorizzato da Cannamela

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4-6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gLegumi misti
- 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 2Carote
- 2 cucchiainiPeperoncino di Calabria Bio Cannamela
- 1Cipolle
- 1 costaSedano
- 1 lAcqua
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
Preparazione
● La zuppa di legumi piccante è molto semplice da realizzare, per prima cosa mettete i legumi in ammollo in acqua fredda per almeno 7-8 ore, fate questa operazione la sera così poi potete cucinarli la mattina dopo.
● Scolate e sciacquate per bene i legumi. Versate l’olio extra vergine di oliva all’interno di un tegame e fate soffriggere il sedano, le carote e la cipolla tritati finemente.
● Unite i legumi e fateli rosolare per qualche secondo, dopodiché versate il brodo vegetale (o acqua e un pochino di sale se preferite) e lasciateli cuocere per circa 45 minuti, mescolate di tanto in tanto e controllate che non si asciughino troppo, in caso, versate altro liquido.
Pubblicità ● A cottura ultimata, insaporite la zuppa di legumi piccante con un pizzico di pepe nero e con il peperoncino.
● Impiattate la zuppa di legumi piccante e gustatela ben calda, è cremosa, profumata e super gustosa!
Note
Se dovesse avanzare, conservate la zuppa in frigo, si mantiene per un paio di giorni. Potete anche cuocerci un pochino di pasta, basterà aggiungere dell’altra acqua e far cuocere la pasta direttamente insieme ai legumi.