Torta salata alle carote

La torta salata alle carote è un rustico davvero delizioso. Sofficissima e deliziosa, la torta salata alle carote è davvero buonissima, si prepara in pochissimi minuti senza usare frullini o sbattitori e non deve nemmeno lievitare, va a ruba ed è perfetta sia per Pasqua sia per la Pasquetta!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20 cm:
250 g di carote
175 g di farina 00
120 ml di olio extra vergine di semi (o di oliva)
100 ml di latte a temperatura ambiente
50 g di amido di mais
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
una bustina di lievito istantaneo per preparazioni salate
un cucchiaino raso di sale
pepe nero q.b.

150 g di prosciutto cotto a cubetti
due uova sode

Procedimento:
● La torta salata alle carote è molto semplice e veloce da realizzare, come prima cosa lavate, sbucciate le carote e tritatele con un tritatutto.

● In una ciotola capiente mettete le uova, il sale e sbattete velocemente i due ingredienti con una forchetta. Versate poi il latte e l’olio di semi. Se volete, potete anche usare l’olio extra vergine di oliva, l’importante è che non abbia un sapore troppo pungente, potete anche fare metà e metà come ho fatto io.

● Aggiungete la farina, l’amido di mais, il lievito e lavorate tutti gli ingredienti con la forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Unite infine le carote tritate, il pepe nero e fateli amalgamare per bene al composto. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● Sbucciate le uova sode e schiacciatele con una forchetta, unitele all’impasto insieme al prosciutto cotto e mescolate.
● Mettete l’impasto all’interno di una tortiera rivestita da carta forno ed infornate, lasciate cuocere la torta salata alle carote per 35-40 minuti, fate la prova stecchino per accertarvi che il rustico si sia cotto bene internamente.

● La torta salata alle carote è pronta, è soffice, profumata e buonissima, si conserva per 2-3 giorni a temperatura ambiente.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta salata alle carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org