Torta ricotta e arancia cremosa

La torta ricotta e arancia è un dolce che dovete assolutamente provare perchè è di una bontà unica. A casa mia i dolci non mancano mai, per adesso sto facendo un sacco di ricette di Natale e io e Roberto stiamo facendo il pienone fin da adesso, quindi volevo preparare un dolce leggero per non appesantirci ulteriormente 😀 Così ho fatto questa torta strepitosa, la torta ricotta e arancia è cremosissima e si prepara in 5 minuti con pochissimi ingredienti senza farina, senza lievito, senza burro e senza olio, si scioglie in bocca ed ha un profumo favoloso!

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo da 20 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Ricotta 400 g
  • Zucchero 50 g
  • Fecola di patate 50 g
  • Uova 2
  • Arance una

Preparazione

  1. ● La torta ricotta e arancia è semplicissima e veloce da preparare, come prima cosa rivestite uno stampo con della carta forno, potete usare sia una tortiera tonda che quadrata, io ho preferito quest’ultima perché mi piace tagliare questo dolce a quadretti.

  2. ● Separate i tuorli dagli albumi, metteteli in due ciotole separate. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale utilizzando le fruste elettriche, dovranno essere ben fermi.

  3. ● Unite ai tuorli la scorza grattugiata ed il succo di arancia, la ricotta (ben asciutta), la fecola, lo zucchero e lavorate il tutto con le fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.

  4. ● Incorporate delicatamente gli albumi montati al composto appena preparato, fate attenzione a non smontarli. Versate l’impasto della torta ricotta e arancia all’interno dello stampo e livellatelo delicatamente.

  5. ● Infornate la torta ricotta e arancia cremosa in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti, dovrà risultare ben dorata in superficie.

  6. ● A cottura ultimata, fate raffreddare completamente la torta ricotta e arancia, ultimatela con una bella spolverata di zucchero a velo e tagliatela a fette.

Note

La torta ricotta e arancia si conserva a temperatura ambiente e si mantiene per circa 3 giorni.

** SEGUIMI SU FACEBOOK per non perdere le mie ricette, clicca QUI

** SEGUIMI ANCHE SU INSTAGRAM, clicca QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org