Torta con crema di ricotta e cioccolato

La torta con crema di ricotta e cioccolato è un dolce delizioso che si prepara in 5 minuti con una forchetta, non vi serviranno né frullini né sbattitori elettrici. Sofficissima e con un cuore cremoso, questo dolce va proprio a ruba, si scioglie in bocca!

Torta con crema di ricotta e cioccolatoEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per uno stampo da 20-24 cm:
200 g di farina 00
125 g di zucchero
100 g di olio di semi
50 g di latte
2 uova
mezza bustina di lievito per dolci
vaniglia a piacere

Per la crema di ricotta:
250 g di ricotta
50 g di zucchero
50 g di gocce di cioccolato

zucchero a velo q.b.

Procedimento:
● La torta con crema di ricotta e cioccolato è semplicissima e veloce da preparare, come prima cosa preparate la crema di ricotta: in una ciotola mettete la ricotta, lo zucchero e lavorate i due ingredienti con una forchetta fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Unite le gocce di cioccolato e mescolate. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

● In una ciotola mettete le uova, lo zucchero e sbattetele velocemente usando sempre una forchetta. Unite poi l’olio di semi, il latte e mescolate. Aggiungete infine la farina, il lievito, la vaniglia e lavorate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi e non molto morbido.

● Versate tutto l’impasto all’interno di una tortiera rivestita da carta forno e mettete sopra la crema di ricotta preparata in precedenza, schiacciatela leggermente per farla penetrare un po’ dentro l’impasto.

● Infornate la torta con crema di ricotta e cioccolato e lasciatela cuocere per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino per accertarvi che il dolce si sia ben cotto internamente.

● La torta con crema di ricotta e cioccolato è pronta, lasciatela intiepidire, sformatela e ultimatela con una spolverata di zucchero a velo.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Torta con crema di ricotta e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org