Tartufini caffè e panna

I tartufini caffè e panna sono dei piccoli dolcetti velocissimi, sfiziosi e golosi. Continuano i miei esperimenti sui tartufi dolci, alcuni di voi mi hanno soprannominata “la regina dei tartufini” perchè ne sto facendo davvero tanti e di tantissimi gusti. I tartufini caffè e panna, come tutti gli altri, si fanno in 5 minuti senza cuocere nulla (a parte il caffè ovviamente se non lo avete pronto), senza burro e senza zucchero nell’impasto, sono come le ciliegie, uno tira l’altro 😀

Tartufini caffè e pannaEcco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 20 tartufini caffè e panna:
200 g di biscotti secchi
100 g di cioccolato bianco
50 g di panna fresca da montare non zuccherata
25 g di caffè espresso

zucchero semolato q.b. per la copertura

Procedimento:
● I tartufini caffè e panna sono super veloci e facilissimi da preparare, come prima cosa preparate il caffè con la caffettiera o con la macchinetta se non lo avete già pronto, pesatene 25 g e mettetelo in una tazzina. Sciogliete il cioccolato bianco al microonde o a bagnomaria.

● Mettete i biscotti secchi all’interno di un tritatutto e tritateli finemente. Aggiungete il cioccolato bianco fuso, la panna non montata (potete anche usare quella vegetale già zuccherata se preferite), il caffè e tritate nuovamente tutti gli ingredienti per farli amalgamare per bene, otterrete un composto abbastanza compatto, formate quindi una palla.

● Con le mani, prelevate una noce di composto e realizzate una pallina. Passate tutti i dolcetti nello zucchero semolato.

● Lasciate riposare i tartufini caffè e panna a temperatura ambiente per almeno 30 minuti oppure in frigo per 15 minuti, dovranno rassodarsi per bene.
● I tartufini caffè e panna sono pronti, sono troppo buoni, andranno letteralmente a ruba. Questi tartufi dolci si conservano in frigo dove si mantengono anche per una settimana.

* Per una versione più leggera dei tartufini caffè e panna, potete sostituire la panna con il latte.

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tartufini caffè e panna”

  1. Buongiorno vorrei sapere se fosse possibile fare questi tipi di tartufi senza cioccolato. La ringrazio per la futura risposta e le auguro buona giornata. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org