Rotolo di Patate veloce con Prosciutto e Scamorza

rotolo di patate veloce con prosciutto e scamorza Il Rotolo di Patate veloce con Prosciutto e Scamorza è una ricetta che ho sperimentato qualche giorno fa e che adoro! Saporito, facilissimo e velocissimo da realizzare, il rotolo di patate si prepara in pochi minuti perché le patate non vanno cotte prima ma si utilizzano direttamente a crudo. Dovete assolutamente provare questa delizia, sono certa che adorerete questo rotolo di patate, ne vanno matti anche i più piccini!

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 4 persone:
500 g di patate
150 g di scamorza
100 g di prosciutto cotto
50 g di parmigiano grattugiato
2 uova
un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
un rametto di rosmarino
sale q.b.
pepe nero q.b.

Procedimento:
● Preparare il Rotolo di Patate veloce con Prosciutto e Scamorza è molto semplice, come prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Lavate le patate, sbucciatele e grattugiatele con una grattugia a fori larghi (quella che si utilizza per grattugiare il formaggio a scaglie).

● Condite le patate grattugiate con il parmigiano, le uova sbattute, l’olio, il rosmarino tritato, sale e pepe. Mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

● Rivestite una teglia con della carta forno e mettetevi sopra il composto di patate, dovete stenderlo a formare un rettangolo spesso poco meno di un centimetro.

● Fatelo cuocere in forno per una decina di minuti, il rettangolo di patate deve risultare dorato in superficie ma non deve essere troppo asciutto, altrimenti non si riuscirà ad arrotolare per bene.
polpettone di patate tutorial ● Una volta cotto, capovolgete il rettangolo di patate su di un foglio di carta forno, conditelo con il prosciutto cotto e la scamorza a pezzettini ed arrotolatelo su se stesso, aiutandovi con la carta forno sottostante. Chiudete il rotolo di patate a mo di caramella ed infornatelo per 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio.

● Il rotolo di patate è pronto, non è golosissimo? Sono certa che sparirà in men che non si dica! 🙂

Spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento, se vi va seguitemi anche su Facebook su CucinafacileconElena per rimanere sempre aggiornati <3

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

20 Risposte a “Rotolo di Patate veloce con Prosciutto e Scamorza”

  1. Mannaggia, io sto togliendo qualche centimetro dai fianchi, ma leggere queste ricette diventa una tortura. Sapete come sto togliendo i centimetri? la sera mangio soltanto 5 o 6 pomodori ad insalata con della lattuga, un pò d’olio di Oliva, un pò di menta superspezzettata ed una cipolla rossa, dopo averla spremuta con del sale. Un panino per aiutare ad inzuppare il sughetto. Dopo 3/4 giorni, sopratutto la mattina, si comincia a sentire che la “pancia” va scomparendo e la cinta dei pantaloni va cercando un buco più stretto. Io sono arrivato al 6° giorno ed ho ristretto la cinghia dei pantaloni.

  2. L ho provato, è buonissimo, ottimo, sublime!! Ma.. Mi si è attaccato tutto (alla carta da forno) per cui non è venuto molto carino.. Ma più che altro ho faticato per “metterlo insieme”. Dove ho sbagliato? E poi non è venuto così dorato come in foto, eppure è stato 15 minuti in forno..

    1. Ciao Ornella, stranissimo che si sia attaccato alla carta forno! In che senso hai faticato a metterlo insieme? Hai amalgamato per bene tutti gli ingredienti? La cottura ed i tempi variano da forno a forno, potevi lasciarlo dorare per qualche altro minuto 🙂

  3. Ciao! E’ la prima volta che commento ma seguo tutte le tue ricette e sono STRATOSFERICHE! Un suggerimento: posso sostituire la scamorza con la mozzarella? Come posso evitare che faccia diventare troppo “acquoso” il rotolo?
    Grazie mille 🙂

    1. Ciao Sharon, grazie mille! Puoi sostituirla, l’importante è che la mozzarella non abbia troppo liquido, in questo caso puoi tagliarla e metterla a scolare in un scolapasta prima di farcire il rotolo 🙂

  4. Ciao, complimenti per il tuo blog! Alcuni giorni fa’ ho provato il tuo rotolo di patate…delizioso! Grazie per questa ricetta facile, gustosa e di sicuro successo! Silvia

  5. oggi ho preparato riso con cavolfiori e zucchine genovesi a forno, ho aggiunto pure due patate.
    Ho messo a cuocere prima due zucchine tagliate a fettine, mezzo cavolfiore tagliato a ciuffetti e due patate ( sbucciate) e affettate. Dopo aver sbucciato le patate ed averle affettate, le sciacquo sempre sotto l’acqua corrente così il sapore di patata va via. Ho portato a cottura le zucchine, le patate ed il cavolfiore (circa 35/40 minuti), poi ho aggiunto il riso. Mescolare ogni tanto fino a quasi cottura. Versare in una teglia, mescolare con una manciata di grana o parmigiano grattugiato. Mettere sopra alcune fette di primosale o scamorza, infornare per 15/20 minuti fino a tostatura del primosale o scamorza. Poi, … buon appetito.

    1. LE CIPOLLEEEEEEEEEEEEEEEE, AVEVO DIMENTICATO LE CIPOLLE CHE DANNO IL TOCCO FINALE E DOLCE. BISOGNA AGGIUNGERE 5 O 6 CIPOLLE ( MEGLIO SE ROSSE), TAGLIATE A FETTINE E MESCOLATE CON LE PATATE, I DADONI DI CARNE E IL RESTO. QUANDO PREPARATE QUESTA RICETTA E MI FATE CONOSCERE …L’ESITO?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org