Stella di tramezzini

La stella di tramezzini è un antipasto di Natale e/o Capodanno senza cottura goloso, scenografico e sfiziosissimo. Se non sapete cosa preparare per le festività natalizie ma volete comunque stupire tutti i vostri ospiti, senza troppi sbattimenti, questa stella di tramezzini è perfetta, si prepara in pochissimi minuti senza cuocere nulla e potete scegliere il ripieno che preferite, andrà a ruba!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni48 tramezzini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

800 g pane per tramezzini (quadrato, senza crosta)
300 g formaggio fresco spalmabile
150 g patè di olive
100 g salmone affumicato
100 g tonno sott’olio (peso sgocciolato)
1 scorza di limone (grattugiata)
q.b. erba cipollina
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

● La stella di tramezzini è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa preparate il ripieno. Dividete il formaggio spalmabile in due ciotoline, in una aggiungete pepe nero, erba cipollina e salmone affumicato e, nell’altra, pepe nero, scorza gratttugiata di limone e tonno sgocciolato, mescolate per bene con una forchetta.

● Prendete una fetta di pane per tramezzini (usate quello quadrato e non quello rettangolare per una migliore riuscita della ricetta ed evitare sprechi) e farcitela con un po’ di crema al tonno, coprite con un altra fetta di pane. Tagliate la fetta a metà, in diagonale e poi di nuovo a metà, sempre in diagonale, otterrete 4 triangoli.

● Farcite il pane anche con il ripieno al salmone affumicato e con il paté di olive, e procedete come fatto prima, fino all’esaurimento di tutti gli ingredienti, in totale, otterrete 48 tramezzini ripieni.

● Adesso, siamo pronti per assemblare una nostra stella di tramezzini che sarà composta da 3 strati uguali. Una volta realizzato il primo, sarà semplicissimo ultimarla.

● Disponete 8 tramezzini a formare un quadrato come mostrato in foto. Con altri 8 tramezzini, realizzate le “punte” della stella, posizionate due tramezzini, per ogni lato del quadrato, in modo da ottenere ogni volta uno spazio simile ad una “V” capovolta (guardate la foto per capire meglio, è più facile a farsi che a dirsi).

● Ecco che la nostra stella ha preso forma, realizzate allo stesso modo altri due strati. La stella di tramezzini è pronta, potete servirla subito ma vi consiglio di farla riposare per almeno 30 minuti. Se la servite nel giro di poche ore e non fa troppo caldo in casa, potete tenerla a temperatura ambiente, se la fate il giorno prima per il giorno dopo o la mattina per la sera, ponetela in frigo e copritela con della pellicola trasparente per evitare che si asciughi.

Note:

La stella di tramezzini si conserva in frigo per 1-2 giorni, dipende dal ripieno che utilizzate, se mettete il salmone affumicato, è meglio consumare i tramezzini entro 24 ore. Se volete utilizzare il classico pane per tramezzini rettangolare, tagliatelo in modo da ottenere due quadrati per ogni fetta e procedete come da ricetta. Potete anche usare le classiche fette di pancarrè, decidete se eliminare o tenere la crosta. Potete decorare la stella come preferite, potete aggiungere maionese o altre salse, insalata, pomodorini, olive, salmone ecc, io ho preferito lasciarla semplice.

Altre ricette di antipasti di Natale QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org