Arrosto alla mortadella

L’arrosto alla mortadella è un secondo di carne facile e gustosissimo. Avevo voglia di fare un arrosto ripieno e l’ho farcito con una mousse di mortadella e formaggio spalmabile che ha reso questa carne una vera delizia. L’arrosto alla mortadella è morbido, tenerissimo e dal ripieno cremoso, è perfetto per qualsiasi occasione, anche per le feste di Natale o Capodanno, provatelo perchè andrà a ruba!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g carne di vitello
350 g acqua (circa)
100 g formaggio fresco spalmabile
100 g mortadella
2 carote
1 cipolla
1 costa sedano
1 bicchiere vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata
q.b. erbe aromatiche (a piacere)

Strumenti

Passaggi

● L’arrosto alla mortadella è molto semplice da preparare, per prima cosa mettete in un tritatutto la mortadella, il formaggio spalmabile, un po’ di pepe, noce moscata e frullate il tutto, dovrete ottenere una crema omogenea.

● Farcite una bella fetta di carne di vitello (deve essere abbastanza grande, fatela tagliare direttamente dal macellaio, deve essere spessa circa 3 mm) con la crema appena preparata e formate un rotolo, legatelo poi con dello spago da cucina per evitare che si apra in cottura.

● Tritate sedano, carote e cipolla e metteteli in un tegame, versate l’olio e fateli soffriggere per qualche minuto, unite l’arrosto e lasciatelo rosolare su tutti i lati.

● Salate la carne e sfumatela con il vino bianco, aggiungete l’acqua dopo qualche minuto e lasciate cuocere l’arrosto alla mortadella per 45 minuti circa, girandolo a metà cottura.

● A fine cottura, aggiungete un po’ di spezie tritate (io ho messo rosmarino, timo, alloro e maggiorana) e un po’ di pepe, date una bella mescolata.

● Prelevate l’arrosto e tagliatelo a fette, servitelo quindi, con il suo sughetto.

Note:

L’arrosto alla mortadella si conserva in frigo per un paio di giorni. Potete anche prepararlo il giorno prima per poi cuocerlo il giorno successivo. Al posto delle erbe aromatiche tritate a fine cottura, potete mettere un mazzetto di aromi dopo aver aggiunto l’acqua.

Altre ricette di arrosto QUI

Seguimi su INSTAGRAM QUI

Seguimi su FACEBOOK QUI

Seguimi su TIKTOK QUI

Su questi social troverete anche la VIDEO RICETTA! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy past blocker is powered by http://jaspreetchahal.org