Il pollo con pomodorini e olive gratinato al forno è una ricetta veloce e gustosissima. Ogni volta che cucino il pollo, mi piace prepararlo in modo diverso, ma questi bocconcini sono cosi buoni, che li faccio spesso. Il pollo con pomodorini e olive si prepara in pochi minuti senza uova, è dorato e croccante e tenero dentro, sfizioso e saporito, impanato con la farina di mais per renderlo ancora più buono, con contorno di pomodorini e olive nere, un secondo coi fiocchi!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoForno elettricoFrittura ad aria
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Il pollo con pomodorini e olive è molto semplice e veloce da preparare, per prima cosa tagliate il petto di pollo a bocconcini, mettetelo poi in una ciotola insieme ai pomodorini tagliati a metà e salate.
Aggiungete il parmigiano grattugiato, la farina di mais, spezie a piacere (io ho usato rosmarino, timo, origano, paprika ed aglio in polvere), pepe nero e fate amalgamare per bene il tutto.
Trasferite il pollo con pomodorini in una teglia e distribuitelo in maniera omogenea, mettete sopra un filo di olio extra vergine di oliva e cuocetelo in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.
Sfornate la carne, aggiungete le olive nere, date una mescolata veloce ed infornate il pollo con pomodorini e olive per altri 5 minuti.
Note:
Il pollo con pomodorini e olive si conserva a temperatura ambiente per qualche ora o in frigo per un paio di giorni. Potete anche usare le olive verdi. Se vi piace, potete mettere anche una cipolla a pezzettini.
Altre ricette con il pollo QUI
Dosi variate per porzioni

